Come si produce il cibo che mangiamo? Dalle storie di sfruttamento alla filiera

Sabato 23 marzo, alle ore 18, al Centro Sociale Pertini di Zola Predosa (via Raibolini 44) si terrà un evento per tutti coloro interessati alla conoscenza delle dinamiche di produzione alimentare e alle loro implicazioni sociali. Con la partecipazione del rinomato giornalista Antonello Mangano, questa iniziativa si propone di esplorare il complesso mondo della produzione alimentare, dalla catena di sfruttamento alle possibili alternative, con particolare attenzione al ruolo dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS).

Antonello Mangano, noto per le sue inchieste sulle mafie, lo sfruttamento sul lavoro e il caporalato, guiderà il pubblico attraverso le intricanti realtà che circondano la produzione alimentare moderna.

L’evento proseguirà alle ore 20 con una cena vegetariana, preparata con prodotti biologici forniti da ZAGAS e curata dalle abili cuoche del Centro Pertini. Il menu è stato concordato con la nutrizionista Anna Franca Mancini, garantendo un’esperienza culinaria equilibrata e gustosa.

Il ricavato della cena sarà devoluto alle aziende dei territori alluvionati della Romagna e all’Emporio Solidale Il Sole.

Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione entro martedì 19 marzo con un costo di € 20, contattando la mail zolarancio@gmail.com o il numero 3402396394 (Alessandra).