Alla Biblioteca Minguzzi un evento dedicato alla memoria delle generazioni future

Come sarà la memoria delle generazioni del futuro? Quale influenza avrà sulla costruzione di sé e della memoria collettiva?

Da queste e altre domande nasce l’incontro, a cura della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna e dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi, dal titolo “Memoria del futuro”, che ha luogo martedì 8 novembre alle ore 17 nella Biblioteca “Minguzzi-Gentili”, in via S. Isaia 90 a Bologna.

La pandemia e la sempre più alta pervasività della tecnologia hanno portato i giovani di oggi verso una radicale e duratura sconnessione dal passato e dal futuro. Secondo lo storico Adriano Prosperi, tra le cause della perdita di memoria vi è anche il tramonto delle vecchie ideologie e del cristianesimo.

L’evento rientra nella sesta edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna e si profila come un dialogo a più voci.
Tra gli interventi, lo storico Adriano Prosperi, il biblista Marco Settembrini e la psicologa Giuseppina Speltini. A moderare l’incontro, Bruna Zani (Istituzione G.F.Minguzzi) e padre Fausto Arici (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna).

L’incontro si terrà in modalità mista, in presenza e su Zoom: https://bit.ly/lamemoriadelfuturo.

La biblioteca si trova all’interno di una struttura sanitaria. Per accedere è necessario indossare una mascherina FFP2.