Alla Biblioteca Cabral la presentazione della graphic novel “Nato in Iran” di Majid Bita

Giovedì 20 aprile, alle ore 18, l’autore iraniano Majid Bita è ospite alla Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna (via San Mamolo, 24) per presentare la sua graphic novel “Nato in Iran”, edito da Canicola Edizioni nel 2023.

L’opera è una storia personale e familiare che si muove tra biografia e surrealtà, che proietta il lettore nella Teheran dell’infanzia e dell’adolescenza dell’autore: attraverso le emozioni di un bambino e  il fantasma di una guerra mai conclusa davvero, oltre a un anelito di una generazione intera di uomini e donne che vogliono la libertà nell’epoca post-Khomeini, la storia diventa collettiva e riesce a parlare a ognuno.

Majid Bita è nato nel 1985 in Iran ma si trasferisce in Italia nel 2014, dove studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna e dove tuttora vive e lavora.
Oggi si occupa di illustrazione editoriale, storyboard per film d’animazione e video musicali. I suoi legami con la comunità iraniana in esilio, soprattutto di Francia e Stati Uniti, sono vivi; si tratta di un rapporto di scambio culturale e artistico che, senza sfociare nell’attivismo, mette al centro il disegno come atto politico quotidiano. 

In dialogo con l’autore ci sarà la giornalista Linda Chiaramonte.
Evento a ingresso gratuito.