Al museo di San Colombano un concerto accessibile in realtà sonora aumentata per gli ipoudenti

Giovedì 30 marzo, alle ore 18:30 con replica alle ore 21, nel Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini (via Parigi, 5) a Bologna debutta SENTI! La storia di una musicista sorda. Omaggio a Dame Evelyn Glennie, lo spettacolo incentrato sulla storia di una bambina scozzese rimasta sorda in tenera età a causa del progressivo danneggiamento di un nervo acustico ma che, nonostante i limiti, diventa una percussionista e compositrice nota in tutto il mondo, vincitrice di due Grammy e collaboratrice di grandi nomi della musica internazionale.

In programma nell’ambito della rassegna San Colombano No Limits della stagione concertistica in corso, lo spettacolo sarà all’insegna della piena accessibilità: grazie alla realtà sonora aumentata, infatti, sarà accessibile per la prima volta, anche agli spettatori ipoudenti o affetti da ipoacusia grazie alle speciali cuffie a conduzione ossea che consentono l’ampliamento del suono e la sua fruizione, ma si rivolge anche alle persone affette da disabilità visive, cui è destinata una narrazione arricchita in cuffia da contenuti musicali spazializzati. Si affianca alla componente tecnologica la traduzione in Lingua Italiana dei Segni a cura di Francesca Fantauzzi, interprete specializzata in live performance, per rendere lo spettacolo fruibile anche alle persone sorde.

Uno spettacolo che promette di essere un incontro perfetto tra ascolto e visione, tra dimensione reale e virtuale che garantiranno un’esperienza immersiva unica e originale.
Lo spettacolo sarà replicato anche sabato 24 e domenica 25 giugno.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
La prenotazione è obbligatoria cliccando al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-senti-omaggio-a-evelyn-glennie-567793765437