Acini di Furore: lo spettacolo della Compagnia delle Sibilline del carcere di Bologna ospite al MAMbo
Il 24 e il 25 ottobre alle 20.30 andrà in scena al MAMbo “Acini di Furore“, spettacolo teatrale ispirato liberamente al “Furore” di J. Steinbeck.
Calcheranno il palco la Compagnia delle Sibilline/Casa Circondariale di Bologna assieme agli attori Edoardo Chiaratelli, Maddalena Pasini e Francesca Dirani. Verranno accompagnati da Antonio Raco al violoncello, mentre la regia e la drammaturgia sono di Paolo Billi.
La storia di Tom, di sua madre e di tutta la sua famiglia non è rilevante, bensì lo sono i capitoli del romanzo dedicati agli affreschi epici dei paesaggi, delle migrazioni di persone e cose, delle piccole memorie che esondano, perché è stata trasformata in una performance teatrale scandita nell’arco di sette tappeti disegnati all’impronta, con sabbie, farine, sali bianchi e cobalto, in cui la memoria si concreta in un gesto, o nel disperdere un pugno di quanto si conserva più prezioso.
È una produzione Teatro del Pratello e del Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna con il contributo della Regione Emilia Romagna, del Comune di Bologna, della Chiesa Valdese e fa parte del Festival TRASPARENZE DI TEATRO CARCERE 2025, sostenuto dal MIC.