domenica 16 giu 2019
banner 5x1000 1 di 5

Psicomotricità in acqua per bambini e ragazzi con disabilità: un corso per istruttori a cura di AICS e Rari Nantes

Psicomotricità in acqua per bambini e ragazzi con disabilità psichica e disagio socio culturale: AICS e Rari Nantes Bologna organizzano il primo corso base per attività natatoria come strumento di inclusione.

Il corso è rivolto a istruttori di nuoto e insegnanti di educazione motoria che affrontano problematiche riguardanti l'approccio all'insegnamento con particolare riferimento all’attività fisica e natatoria per ragazzi con diversi tipi di disabilità.

Argomento: 

Primo è l'Ambiente: il concorso per eventi sportivi sostenibili

Un premio a sostegno di associazioni e società sportive che vogliono organizzare eventi sportivi attenti all’ambiente. Questa l’idea di “Primo è l’ambiente”, concorso pensato da Uisp Emilia-Romagna insieme a Punto 3 srl, patrocinato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il bando è aperto fino alle ore 12 del 30 novembre 2018: in palio fino a 2.500 euro per i sodalizi sportivi e 300 euro per le scuole, per realizzare la propria idea di sport sostenibile.

Argomento: 

Un torneo di Calcio A7 e uno di Beach Volley a sostegno dell'associazione Hayat, per una Summer School in un orfanotrofio in Turchia

L’associazione bolognese Hayat partirà anche quest’anno per una Summer School rivolta ai 139 bambini ospiti dell'orfanotrofio Dar al Salam a Gaziantep, in Turchia, coinvolgendoli in attività e giochi. Dieci giorni intensi, all'insegna della libertà e del divertimento, attraverso la conoscenza e la cura dell’altro e dello spazio intorno. Quest'anno la Summer School sarà realizzata con il prezioso aiuto dei volontari esperti dell'associazione Fanep e il supporto dell'Associazione Approdi.

Argomento: 

A Castelfranco Emilia dal 4 all’8 luglio i Mondiali Antirazzisti, la festa Uisp contro le discriminazioni

"Purtroppo anche nello sport che amiamo, il calcio, il razzismo è presente. L’Italia non è un paese razzista, ma i razzisti ci sono. Compito di tutti è isolare queste persone, rendere ridicolo il loro pensiero medievale. Dobbiamo attivarci in prima persona, denunciare ogni forma di discriminazione a cui assistiamo o di cui siamo vittime”. Questo è il messaggio con cui Mario Balotelli ha aperto la conferenza stampa dei Mondiali Antirazzisti, la festa Uisp contro tutte le discriminazioni.

Argomento: 

Torna la StraBologna, l'evento della Uisp più travolgente di Bologna. Iscrizioni aperte

Il 20 maggio Bologna verrà invasa da un fiume azzurro di corridori, per una giornata all’insegna del benessere e del divertimento. Ma non solo! Via libera a camminatori, pattini, carrozzine, monopattini e perchè no, amici a 4 zampe! Torna anche quest’anno la StraBologna e fervono i preparativi per uno tra gli eventi più partecipati in città, organizzato dalla Uisp. L’obiettivo del 2018 è raggiungere 20.000 partecipanti.

Sport e disabilità: aperto lo Sportello informativo del Comitato Italiano Paralimpico

Il Comitato Italiano Paralimpico ER apre, nella sede della "Casa dei Risvegli Luca De Nigris" (presso l'Ospedale Bellaria, via Giulia Gaist 6, Bologna), uno Sportello informativo che rappresenta un punto di contatto tra il paziente con disabilità, di qualsiasi tipo e gravità, e le federazioni sportive del territorio bolognese che conducono attività adatte alle persone con disabilità.

Argomento: 

"Fotofinish", un contest fotografico sullo sport aperto a giovani da 11 a 25 anni

Arci Emilia-Romagna ha indetto la prima edizione del contest fotografico "Fotofinish", aperto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 25 anni.
Il concorso avrà come tema lo sport: i partecipanti dovranno ispirarsi nei loro scatti non solo agli aspetti competitivi e agonistici, ma anche alle occasioni di socialità, educazione e partecipazione che la pratica sportiva offre.

Insuperabili Academy: in arrivo anche a Bologna la Scuola Calcio per ragazzi e adulti con disabilità

Arriva anche a Bologna l'Academy Calcio di Insuperabili, un progetto di Scuole Calcio per bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitiva, relazionale, sensoriale, comportamentale, fisica e motoria.

Insuperabili onlus e Reset Academy hanno avviato questo progetto di Scuole Calcio nel 2012 a Torino e gestiscono oggi 10 sedi distribuite sul territorio nazionale.

Pagine

Top