banner 5x1000 1 di 5

“A scuola è il respiro del mondo”: il nuovo volume de “i libri di accaParlante” sulla lezione accessibile a tutti gli allievi

“Tutti gli alunni sono diversi e a tutti deve essere possibile arrivare all’espressione delle proprie capacità e potenzialità, di qualunque grado e misura esse siano”. Così scrive Giovanna Di Pasquale, pedagogista e formatrice, nel suo A scuola è il respiro del mondo. La lezione accessibile per valorizzare tutti gli allievi, il secondo volume della collana editoriale “i libri di accaParlante”.

Argomento: 

sBullonati!", un'azione per prevenire il bullismo tra i minori

"sBullonati!", no non ci sono errori grammaticali, si scrive proprio così il titolo del progetto "mirato a mettere in luce e prevenire le problematiche del cyberbullismo, in un percorso di cittadinanza digitale", realizzato dalle associazioni Dryart, BandieraGialla e Mosaico di Solidarietà in coprogettazione con il Multitasking Informagiovani / Area Istruzione, educazione e nuove generazioni del Comune di Bologna.

La Nostra Africa Onlus organizza una raccolta di flauti per la Scuola di Musica per bambini Masaai

Ci sono tante cose che custodiamo in un cassetto: i sogni, i ricordi, vecchi calzini. Ma alcuni di noi nascondono anche strumenti musicali, magari quel flauto dentro cui soffiavamo durante le ore di musica alle scuole medie, lavorando perché ne uscisse una melodia un po’ stonata. Hai anche tu un flauto nel cassetto che da qualche tempo prende polvere?

DineHome a Bologna: famiglie bolognesi e studenti Erasmus s'incontrano a tavola

Bologna è capitale universitaria, crocevia di studenti, culture e lingue diverse. Nel 2016 è stata la città italiana che ha ospitato il più alto numero di studenti Erasmus, che animano le vie universitarie, i locali e le case in affitto della Dotta. Ma come mettere a contatto gli studenti stranieri, curiosi di conoscere la vita e le tradizioni oltre i muri rossi delle case, e le famiglie bolognesi, che desiderano praticare una lingua straniera e aprire le proprie porte all’esterno?

Al via il concorso fotografico UniboLife, per raccontare la vita in Ateneo

Parte il concorso fotografico UniboLife, per raccontare la vita in Ateneo attraverso scatti fotografici. Studenti, lauree, ricercatori, biblioteche, scorci delle vie studentesche, ed esami preparati tra copisterie e locali: sono solo alcune delle suggestioni per il concorso, lanciato dall’Alma Mater Studiorum e sponsorizzato da Med Store.

Corso di Alta Formazione in Servizio Sociale, Immigrazione e Territorio

Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna organizza la II edizione del Corso di Alta Formazione in Servizio Sociale, Immigrazione e Territorio.
Il corso è diretto diretto dal Professor Maurizio Bergamaschi, coordinatore del Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Bologna ed è organizzato in convenzione con l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia-Romagna.

Arriva a Bologna il "Derby dell'inclusione": Claudio Imprudente e Massimiliano Verga in una sfida sul campo sul tema dell'inclusione scolastica

L'inclusione scolastica in una vera e propria sfida sul "campo da gioco": sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 16, alla sede del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in via Pirandello 24, si disputerà il "Derby dell'inclusione", una vera e propria partita in novanta minuti, dai metaforici calcio di inizio ai calci di rigore.

Argomento: 

Pagine

Top