banner 5x1000 1 di 5

#GivingTuesday: iniziative e progetti solidali in un contest aperto a tutti

Martedì 3 dicembre si celebra il #GivingTuesday, la Giornata Mondiale del Dono, evento che unisce tutto il mondo nell’obbiettivo di creare un’ondata di solidarietà.

Per l’occasione sarà possibile dare visibilità alle proprie iniziative solidali: attraverso il portale givingtuesday.it organizzazioni, aziende e singoli individui potranno caricare il proprio progetto e ricevere votazioni dal pubblico, vincendo i premi messi a disposizione dai Supporter del contest #GivingTuesday.

Si celebrano gli undici anni di ReMida: riciclo degli scarti all'insegna di creatività e bellezza

Sulla falsa riga di un comune detto, si potrebbe dire che la bellezza sia sempre e necessariamente subordinata al gusto: è indubbia verità questa, sebbene sia ancorata a concetti la cui definizione non lo è altrettanto. 

Cos’è infatti la bellezza? Un’intera corrente filosofica, l’estetica appunto, ha basato anni di speculazioni su questa domanda e la risposta non è mai risultata né semplice né univoca.

Il 1° Festival della Longevità

Al via il 1° Festival della Longevità, a cura di Auser Emilia Romagna e delle Auser territoriali. Dal 4 novembre al 5 dicembre, in tutto il territorio regionale, si susseguiranno una serie di eventi con tema centrale quello della longevità, “una rivoluzione – come recita il sottotitolo del Festival – (per ora) silenziosa”.

Ritorna per la sua ottava edizione il Premio Bologna Città Civile e Bella

Ritorna per la sua ottava edizione il Premio Bologna Città Civile e Bella, promosso dal Centro Antartide con il supporto del Gruppo Hera, il patrocinio del Comune di Bologna e la media partnership de Il Resto del Carlino: si cercano progetti per la città che promuovano la bellezza, la corretta gestione delle risorse, il vivere bene dei cittadini, l’attenzione al territorio.

A Bologna la prima edizione di EcoBo, il festival sugli stili di vita sostenibili

Il fine settimana dell’8 e 9 giugno si terrà la prima edizione del Festival EcoBo: al Parco dei Giardini di via dell'Arcoveggio, due giornate di impegno per l’ambiente, l’agricoltura e l’economia solidale organizzate da Legambiente e Associazione Ca’ Bura. Tanti gli ospiti e le esperienze raccontate durante l’iniziativa che prevede incontri, proiezioni, spettacoli musicali e cibo bio.

Economia circolare: il 1° marzo torna "M'illumino di meno"

Venerdì 1° marzo torna anche quest'anno "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

Camilla, il nuovo emporio di comunità, apre per una settimana a tutta la cittadinanza: si potranno visitare gli spazi, conoscere meglio l’iniziativa, diventare soci e fare acquisti

Stanno per terminare i lavori di ristrutturazione dello stabile di via Vincenzo Casciarolo, nel quartiere San Donato di Bologna, che accoglierà Camilla, l’emporio di comunità dell’omonima cooperativa, un progetto ideato dal Gruppo di Acquisto Solidale Alchemilla e dall’Associazione per la sovranità alimentare Campi Aperti.

Pagine

Top