banner 5x1000 1 di 5

CoopUPBologna: aperta la call per percorsi di incubazione e imprenditoria

E' aperta la call per partecipare alla quinta edizione di CoopUPBologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che abbiano l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, in collaborazione con Irecoop e BCC Emil Banca presso le Serre dei Giardini Margherita.

Argomento: 

Inclusione 4.0: il crowdfunding di Coopattiva per l'inserimento lavorativo di persone in stato di disagio

"Inclusione 4.0" è il progetto di crowdfunding di Coopattiva, cooperativa sociale che da 35 anni opera a Modena e nell'Appennino modenese.

Si tratta di una raccolta fondi per sostenere l'investimento già effettuato da Coopattiva per l'acquisto di una macchina a controllo numerico per il taglio ceramico grande formato. L'obiettivo è creare occasione di lavoro per persone con varia tipologia di disagio o disabilità rafforzando la presenza sul mercato ceramico tipico del territorio.

Argomento: 

Alle Serre dei Giardini un percorso di incubazione dedicato ai migranti che vogliono fare impresa sul territorio. Presentazione il 29 novembre

Giovedì 29 novembre, dalle 17 alle 19,30 presso la Serra Sonora a Le Serre Dei Giardini Margherita, il progetto CRIB apre le candidature e si presenta alla città. CRIB, acronimo di to CReate, to Include, to Build, è un percorso di incubazione pensato per valorizzare i talenti e le competenze delle persone migranti che vivono in Italia. L’obiettivo è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali attraverso un programma di scouting, formazione, networking, incubazione e tutoraggio.

Argomento: 

Tre progetti virtuosi di agricoltura sociale, vincitori del premio "Social Farming in the Apennines" di Greename Italia

A dicembre dello scorso anno si è chiusa Social Farming in the Apennines, la prima call for projects di Fondazione Grameen Italia ispirata al Modello Social Farm. L’obiettivo era sostenere economicamente l'agricoltura con finalità sociali, capace di rivitalizzare l'economia dell’Appennino bolognese e al tempo stesso dare impiego a persone svantaggiate.

Nuovo punto vendita a Castel Maggiore per i prodotti del marchio fatto@scampia

Il quotidiano francese Le Monde, in un articolo uscito a settembre 2017 e firmato da Margherita Nasi, scriveva «A Scampia, più arte che Camorra». E forse è davvero così, le associazioni nate in questo quartiere sono tantissime e hanno obiettivi di inclusione sociale, miglioramento del territorio, lotta alla mafia e promozione umana. Tra queste c’è la Cooperativa Sociale La Roccia, che realizza i prodotti del marchio fatto@scampia.

Vedere, fare, creare: è online "Giovazoom", il nuovo portale web per i giovani dell'Emilia-Romagna

Lavoro, studio, esperienze all'estero, creatività, salute e molto altro: è online "Giovazoom", il nuovo portale web dell'Assessorato per le Politiche giovanili della Regione Emilia-Romagna, che semplifica e raccoglie informazioni e opportunità rivolte agli under 35.

Il servizio è una mappa virtuale e interattiva per aiutare gli utenti a trovare servizi e notizie, talvolta non facili da individuare, già presenti nei diversi siti della Regione.

Pagine

Top