domenica 15 dic 2019
banner 5x1000 1 di 5

Pagine e Passi: passeggiate urbane alla scoperta delle biblioteche specializzate di Bologna

Si intitola “Pagine e Passi” la nuova proposta a cura di Specialmente in Biblioteca, la rete delle biblioteche specializzate di Bologna.

Giovedì 31 ottobre, in occasione della Giornata nazionale del trekking urbano, si svolgeranno due passeggiate alla scoperta del ricco patrimonio di documenti e delle numerose attività delle biblioteche specializzate di Bologna, attraverso la visita alle loro sedi e letture ad alta voce.

Al CDH la mostra Ibby con 40 libri da tutto il mondo sul tema della disabilità e della diversità

Il Centro Documentazione Handicap torna ad ospitare la Mostra biennale “Outstanding books for young people with disabilities“, curata da Ibby International e Ibby Italia. Fino al 31 maggio, presso i locali del CDH, in via Pirandello 24 a Bologna, si potranno visionare le selezioni 2019 tra i migliori libri al mondo sulla disabilità e per la disabilità.

Al via il concorso fotografico UniboLife, per raccontare la vita in Ateneo

Parte il concorso fotografico UniboLife, per raccontare la vita in Ateneo attraverso scatti fotografici. Studenti, lauree, ricercatori, biblioteche, scorci delle vie studentesche, ed esami preparati tra copisterie e locali: sono solo alcune delle suggestioni per il concorso, lanciato dall’Alma Mater Studiorum e sponsorizzato da Med Store.

Arriva a Bologna Aria Pesa, per creare insieme una mappa sulla qualità dell’aria in città

Arriva a Bologna Aria Pesa, un’iniziativa volta a creare una mappa partecipata della qualità dell’aria in città. In che modo? Grazie ai cittadini, che possono posizionare dei rilevatori in grado di registrare i valori di  biossido d’azoto (NO2) nelle diverse aree da loro frequentate, come casa, lavoro, scuola etc.

Arriva il nuovo sito dedicato al progetto Voci di Confine, che porta una nuova narrazione del fenomeno migratorio

Invasione, minaccia, problema: oggi il fenomeno delle migrazioni viene raccontato soprattutto con queste parole. Ma questa prospettiva può essere capovolta e vista sotto una luce diversa: il fenomeno migratorio può essere una possibilità di crescita per chi arriva e chi accoglie.

Tracce di memoria: quarta edizione del concorso promosso dalla Rete degli archivi per non dimenticare

Giunge alla quarta edizione il concorso "Tracce di memoria", aperto alle Istituzioni Scolastiche del territorio nazionale. Il concorso è promosso dalla Rete degli archivi per non dimenticare, con la collaborazione del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L'immigrazione non è un fenomeno transitorio, ma stabile: presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017

Giovedì 26 ottobre presso la sede della Cooperativa Lai-momo di Bologna, si è tenuta la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017, redatto dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e col sostegno della Chiesa Valdese. L’evento è stato curato dall’ Associazione Africa e Mediterraneo.

Pagine

Top