banner 5x1000 1 di 5

"Senza tetto, non senza diritti": la ricerca di Avvocato di strada su residenza anagrafica e persone senza dimora

E' disponibile online "Senza tetto, non senza diritti", il rapporto di ricerca su residenza anagrafica e persone senza dimora a cura dell'associazione Avvocato di strada.

La pubblicazione è il principale risultato del progetto "Senza tetto, non senza diritti" realizzato con il contributo di Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi – Fondi 8×1000 e Globalaw Ltd.

I progetti per l'estate dell'Antoniano per la salvaguardia dei più "fragili"

L’estate è un periodo difficile per le persone fragili, perché la maggior parte delle attività laboratoriali e associative vengono sospese e gli ospiti dei dormitori e dei centri d’accoglienza perdono i loro punti di riferimento quotidiani.

Per questo Antoniano Onlus ha deciso di prolungare fino alla fine di luglio le attività dei Laboratori Migranti, e garantire il servizio mensa e il servizio d'ascolto anche nel periodo di luglio e per la maggior parte del mese di agosto.

Festa Grande: musica, spettacoli, attività e dibattiti per i 25 anni di Piazza Grande

A maggio Piazza Grande compie 25 anni e festeggia il traguardo ottenuto proponendo un festival di attività dal 14 al 19 maggio, con lo scopo di sensibilizzare e riflettere su argomenti come la povertà, le disuguaglianze sociali o la gestione economica che non crei poveri o differenze sociali; oltre al fine ultimo di rendere visibile i servizi già attivi e ragionare su quelli futuri. 

Anteprima: martedì 14 maggio

Piazza Grande/La povertà oggi secondo il vescovo Matteo Zuppi

E' uscito il numero di maggio del giornale di strada Piazza Grande, di cui vi anticipiamo l'intervista fatta a Mons. Matteo Zuppi, vescovo di Bologna.

di Mauro Baroncini

I 25 anni di Piazza Grande possono diventare una buona occasione per interrogare Bologna sul tema della povertà e degli strumenti per combatterla. A questo proposito abbiamo chiesto il parere di Matteo Zuppi, vescovo di Bologna che sin dal suo insediamento ha mostrato grande interesse verso la marginalità sociale.

Morgantini eletto Commendatore al Merito, ma al successo delle Cucine Popolari si può contribuire tutto l'anno

Il grande sogno di Roberto Morgantini di portare una Cucina Popolare in ogni Quartiere di Bologna si sta realizzando e il progetto riceve sempre più consensi. Il 29 dicembre 2018 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Roberto Morgantini Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con questa motivazione: "Per il suo prezioso contributo alla promozione di una società solidale e inclusiva. Vicepresidente di 'Piazza Grande', associazione impegnata nella lotta all'emarginazione sociale, e anima storica dell'ufficio stranieri della Cgil.

Piano freddo 2018 per le persone che vivono in strada: cambiano le modalità per accedere ai servizi

Come ogni anno, il 1° dicembre parte il Piano freddo rivolto alle persone che sono costrette a vivere in strada. E' prevista l'accoglienza notturna in luogo protetto, sono disponibili 258 posti suddivisi in 13 strutture. E' prevista l’accoglienza anche nelle ore diurne all'interno delle strutture limitatamente ai periodi di neve e freddo intenso, definito da un'allerta della Protezione Civile.

Pagine

Top