banner 5x1000 1 di 5

Festa Grande: musica, spettacoli, attività e dibattiti per i 25 anni di Piazza Grande

A maggio Piazza Grande compie 25 anni e festeggia il traguardo ottenuto proponendo un festival di attività dal 14 al 19 maggio, con lo scopo di sensibilizzare e riflettere su argomenti come la povertà, le disuguaglianze sociali o la gestione economica che non crei poveri o differenze sociali; oltre al fine ultimo di rendere visibile i servizi già attivi e ragionare su quelli futuri. 

Anteprima: martedì 14 maggio

Piazza Grande/La povertà oggi secondo il vescovo Matteo Zuppi

E' uscito il numero di maggio del giornale di strada Piazza Grande, di cui vi anticipiamo l'intervista fatta a Mons. Matteo Zuppi, vescovo di Bologna.

di Mauro Baroncini

I 25 anni di Piazza Grande possono diventare una buona occasione per interrogare Bologna sul tema della povertà e degli strumenti per combatterla. A questo proposito abbiamo chiesto il parere di Matteo Zuppi, vescovo di Bologna che sin dal suo insediamento ha mostrato grande interesse verso la marginalità sociale.

Morgantini eletto Commendatore al Merito, ma al successo delle Cucine Popolari si può contribuire tutto l'anno

Il grande sogno di Roberto Morgantini di portare una Cucina Popolare in ogni Quartiere di Bologna si sta realizzando e il progetto riceve sempre più consensi. Il 29 dicembre 2018 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha nominato Roberto Morgantini Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, con questa motivazione: "Per il suo prezioso contributo alla promozione di una società solidale e inclusiva. Vicepresidente di 'Piazza Grande', associazione impegnata nella lotta all'emarginazione sociale, e anima storica dell'ufficio stranieri della Cgil.

Piano freddo 2018 per le persone che vivono in strada: cambiano le modalità per accedere ai servizi

Come ogni anno, il 1° dicembre parte il Piano freddo rivolto alle persone che sono costrette a vivere in strada. E' prevista l'accoglienza notturna in luogo protetto, sono disponibili 258 posti suddivisi in 13 strutture. E' prevista l’accoglienza anche nelle ore diurne all'interno delle strutture limitatamente ai periodi di neve e freddo intenso, definito da un'allerta della Protezione Civile.

Torna "Operazione Pane" di Antoniano onlus, con una novità: una sfida social a suon di pentole, piatti e bicchieri

In occasione della 61° edizione dello Zecchino d’Oro, in onda su Rai1 dal 10 novembre, Antoniano onlus torna a lanciare "Operazione Pane", la campagna di solidarietà a sostegno delle mense francescane di tutta Italia avviata nel 2014.

Il progetto, da sempre legato alla gara di canzoni per bimbi, ha aggiunto negli anni nuovi ambiti da sostenere e oggi è arrivato a coinvolgere ben 14 mense, promuovendone lo sviluppo e lavorando all’avvio di nuovi progetti sociali. 

"Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale": un seminario del Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna

Com’è strutturato e come si sviluppa il welfare di comunità nel Comune di Bologna? Quali sono le nuove sfide da affrontare? Giovedì 19 aprile dalle ore 9 alle 13, il Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna organizza il seminario pubblico dal titolo “Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo”, presso la Fondazione Mast di Bologna, in via Speranza 42.

A Casalecchio di Reno un nuovo emporio solidale. Cercasi volontari

In arrivo nel territorio dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, a Casalecchio di Reno in via Modigliani, un nuovo emporio solidale, che come quelli già esistenti avrà lo scopo di avere la funzione di supermercato nel quale le famiglie segnalate dai servizi sociali dei comuni dell’Unione (Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) potranno recarsi per fare la spesa con una specifica “tessera a punti” rilasciata dagli assistenti sociali.

Pagine

Top