banner 5x1000 1 di 5

Arriva il corso “Il contesto inclusivo. La bellezza della materia imperfetta”

Arriva il corso “Il contesto inclusivo. La bellezza della materia imperfetta”, a cura di ReMida Bologna Terre d’Acqua, Centro Documentazione Handicap/Cooperativa Accaparlante, Storie per tutti.

Il corso si propone di avviare riflessioni intorno alla cultura dell’inclusione e alla predisposizione di contesti inclusivi tenendo conto dell’accessibilità come punto di partenza della progettazione educativa e culturale.

Tornano le Storie per tutti, giunte alla loro quinta edizione

Ricominciano le Storie per tutti, giunte alla loro quinta edizione; si tratta di letture ad alta voce per bambini dai 3 agli 8 anni, accompagnate da diversi modi di leggere e di ascoltare, per rendere fruibile a tutti il racconto e le storie, anche a chi non riesce ad accedere al libro nel modo convenzionale, come bambini con disabilità sensoriali o difficoltà di lettura e apprendimento.

La quinta edizione viene inaugurata sabato 12 ottobre, alle ore 16.30, presso la Fattoria Urbana in via Pirandello 3 a Bologna.

I Passi Gialli anche a Bologna: presentazione di nuovi percorsi nella natura adatti anche alle disabilità visive

Anche a Bologna arrivano i Passi Gialli, le escursioni sensoriali nella natura, ecologiche, aperte a tutti e progettate anche per camminatori con disabilità visiva, a cura di Noisyvision Onlus.

"Camminiamo per incontrare noi stessi ma anche l’altro - dicono gli organizzatori -l’altro che ci guida, l’altro che ci accompagna, l’altro che possiamo guidare a nostra volta. Camminiamo per sentirci più vicini a noi stessi e agli altri".

"Liberi di comunicare": Fondazione TIM lancia il bando per l'autonomia di persone con autismo attraverso le tecnologie

Fondazione TIM lancia il bando "Liberi di comunicare. Tecnologie intelligenti e innovazione per l’autismo", per favorire l’autonomia personale, domestica e lavorativa, l’apprendimento scolastico, lo sviluppo di abilità di linguaggio e di comunicazione nelle persone maggiori di 16 anni con autismo.

Argomento: 

A Bologna la conferenza internazionale dell’Associazione Europea per lo Sviluppo delle Tecnologie Assistive

Dal 27 al 30 agosto si svolgerà a Bologna una grande conferenza internazionale sul tema delle tecnologie per le persone con disabilità e gli anziani. Più di 300 tra ricercatori, professionisti del settore, amministratori e persone con disabilità si troveranno per presentare le novità e per discutere le strategie migliori per garantire alle persone l’accesso e l’utilizzo di queste tecnologie. Si tratta della 15° conferenza dell’Associazione Europea per lo Sviluppo delle Tecnologie Assistive (AAATE).

Argomento: 

Pagine

Top