banner 5x1000 1 di 5

Presentato il Primo Rapporto dell'associazione Antigone sulle condizioni carcerarie in Emilia-Romagna

Antigone Emilia Romagna ha presentato il Primo Rapporto sulle condizioni di detenzione degli istituti della nostra regione. Il Rapporto affronta diverse tematiche, vediamone alcune.

Contesto regionale

L'Emilia-Romagna si colloca al settimo posto tra le regioni italiane per la popolazione carceraria con 3.641 detenuti (circa il 6% del totale nazionale), nel 2018 sono stati 2.870 i nuovi ingressi in carcere, in linea con i dati precedenti, mentre il 70% dei detenuti sono condannati in via definitiva (contro il 67% della media nazionale).

Argomento: 

Sfatare paure e senso d'insicurezza: la presentazione del Dossier Statistico sull'immigrazione 2018

Giovedì 25 ottobre si è svolta la presentazione del Dossier Statistico sull'immigrazione a Bologna, e in contemporanea in tutta Italia. L'evento si è aperto con i saluti istituzionali di Marco Lombardo, assessore al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di Bologna, e Maria Adele Mimmi, Capo Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità.

Argomento: 

I dati del rapporto annuale dell'Emilia-Romagna sulle persone sieropositive e i malati di Aids

In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, il 1° dicembre, Emilia-Romagna Salute ha presentato il rapporto annuale che racconta una realtà allarmante: è infatti in costante aumento - ben il 51% delle nuove diagnosi -  il numero di persone che si scoprono sieropositive già in fase avanzata o addirittura di Aids conclamato.

Online due raccolte a sfondo sociale, con materiali da tutto il mondo

Sono finalmente disponibili sul web due vasti archivi dedicati al sociale con materiale raccolto da tutto il mondo e consultabili gratuitamente dal sito pluraliweb.cesvot.it. Si chiamano Adee-Society & Social e Raccorti sociali, frutto della collaborazione delle associazioni Adee e Aiart delegazione di Pisa, con il supporto della digital agency Mediaus - around the web.

Pagine

Top