banner 5x1000 1 di 5

Europa, fake news, talenti personali: al via "Dal dire al fare", workshop interattivi gratuiti per giovani

Giovedì 21 febbraio, dalle ore 17 alle ore 18.30, presso l'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna, in Piazza Maggiore 6, si terrà la presentazione di "Dal dire al fare", workshop gratuiti a cura di YouNet, in coprogettazione con ScambiEuropei, Acli Provinciale Bologna e AEGEE.

I workshop permettono di imparare facendo, in un ambiente dove regnano la non-formalità e la parità. Sono concepiti per invitare i partecipanti a diventare attori e non semplici spettatori, e in ogni incontro sono i partecipanti stessi che indirizzano il corso del workshop.

"Gli adolescenti nel cinema": la rassegna cinematografica con film ed esperti psicologi per riflettere sull'adolescenza

Giunge alla quarta edizione la rassegna cinematografica "Gli adolescenti nel cinema", organizzata dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S. Stefano, nell'ambito del progetto "Diritto alla legalità",  in collaborazione con Spazio Giovani Ausl di Bologna e l'associazione Verba Manent.

La rassegna vuole offrire spunti e stimoli di riflessione sull'adolescenza nella sua complessità attraverso la visione di film d'autore commentati da esperti di diverse discipline.

Apre al Sant'Orsola uno sportello per difendere i minori dal cyberbullismo e violenza in rete

Inaugura mercoledì 6 febbraio a Bologna, all'interno del Pronto soccorso pediatrico dell'Azienda ospedaliero-universitaria S.Orsola-Malpighi, un punto di ascolto contro cyberbullismo e violenza online perpetrata su minori. Uno sportello dove genitori e ragazzi potranno trovare operatori della Polizia postale e personale sanitario insieme, per offrire risposte ai dubbi e tutto il supporto che può servire per affrontare un problema oggi sempre più diffuso.

Uno Spazio di ascolto e Laboratori di gruppo: è il nuovo progetto "BenEssere", dedicato alla promozione della salute psicologica dei giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare

Compiere 18 anni e trovarsi a diventare adulti troppo in fretta. L'associazione Agevolando ha avviato un nuovo servizio per promuovere il benessere psicologico dei ragazzi che crescono in affido, comunità o casa-famiglia o provenienti da percorsi penali e che, una volta maggiorenni o conclusa la pena, rischiano di trovarsi soli.

Young Voices: pubblicata online l’esperienza di sensibilizzazione rivolta a giovani sulle relazioni di genere e sulla prevenzione della violenza

Studenti delle scuole medie superiori, giovani usciti dai circuiti scolastici, giovani migranti, ragazzi dei servizi educativi del quartiere Porto Saragozza, ragazzi dei Centri di prima Accoglienza e Comunità pubblica per Minori, insomma un gruppo quanto mai vario e con esperienze diverse, ma tutti riuniti assieme in Young Voices, un progetto realizzato dalle associazioni Dry-Art, The Bottom Up, Bandiera Gialla, AIESEC, migration_miteinander, Associazione Interculturale Universo, Associazione Mosaico di

"Ragazzi fuori": web-reportage di Antigone e la Repubblica sulle vite dei minori tra carcere e comunità

Dopo il successo di Prigioni d'Italia, pubblicato lo scorso anno, prosegue la collaborazione fra Antigone e la Repubblica con un nuovo web-reportage, sulla giustizia minorile. È il frutto di tante visite e interviste dentro gli Istituti penali Minorili italiani e le comunità per minori. Con questo reportage interattivo vengono raccontate storie di vita trascorse fra carcere e comunità attraverso le parole di chi le vive quotidianamente: i ragazzi e gli operatori. 

Pagine

Top