image_pdfimage_print

Martedì 5 dicembre, alle ore 9:30, presso la Sala Marco Biagi del Quartiere Santo Stefano, prenderà vita un importante evento nell’ambito del Festival La Violenza Illustrata XVIII, una rassegna culturale organizzata dalla Casa delle donne per contrastare la violenza di genere.

Il seminario, dal titolo “Dipendenze e violenza di genere: lontano dallo stereotipo per decostruire il pregiudizio“, sarà un momento fondamentale all’interno del festival. Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Dipartimento Welfare e promozione del benessere di comunità – settore Salute, Benessere e Autonomia della Persona, unità operativa Salute e Città sana e Casa delle donne per non subire violenza APS, con l’obiettivo di indagare le differenti forme di abuso – principalmente di sostanze, ma anche di psicofarmaci e gioco d’azzardo – nel contesto della violenza di genere; implementare i rapporti di rete fra il Centro Antiviolenza e i servizi deputati all’accoglienza delle persone con dipendenze e realizzare una formazione reciproca tra i suddetti soggetti.

L’obiettivo primario di questa iniziativa è coinvolgere e informare operatori socio-sanitari ed educatori che si occupano di tematiche legate alla violenza di genere e alle dipendenze. L’evento offrirà uno spazio di confronto e apprendimento per comprendere meglio le complesse dinamiche di questo fenomeno e per individuare strategie innovative nell’approccio a queste problematiche.

L’iscrizione al seminario è necessaria e può essere effettuata tramite il seguente link.