domenica 24 giu 2018
banner 5x1000 1 di 5

La pena oltre il carcere. A Rimini il seminario nazionale di CNCA sulla giustizia riparativa

Territorio: 

La pena oltre il carcere: territorio, comunità e mediazione. E' questo il titolo del seminario sul tema della giustizia riparativa, promosso da CNCA nazionale e in programma a Rimini giovedì 29 e venerdì 30 settembre.

Il seminario nasce dall'esigenza di un momento di confronto e formazione condivisa sulla giustizia riparativa e vedrà la partecipazione dei massimi esperti italiani sull'argomento.

Vela e disabilità: un corso di formazione per gli operatori

Territorio: 

Un weekend dedicato alla formazione di chi lavora sulle barche a vela con persone con disabilità cognitive. Sabato e domenica 2 e 3 aprile, nella Sala Bianchini del Comune di Misano (RN), in via Adriatica 41, il coordinamento vela Uisp Emilia-Romagna organizza un workshop di aggiornamento che guarda all'applicazione pratica.

Il corso si propone infatti di fornire degli strumenti da applicare in una serie di casi legati a diverse tipologie di disabilità cognitiva.

I girasoli dell'Auser di Rimini per colorare le città

Territorio: 

Portare nelle zone più grige delle nostre città, fiori, colori, profumi e speranza. E' questo il messaggio che l'Auser di Rimini ha voluto lanciare in occasione della Festa dei 25 anni di Auser in Emilia Romagna donando a tutti i presenti dei semi di girasole biologici.

Prende il via a Rimini il progetto "Piccoli mediatori crescono" per la formazione sulla mediazione dei conflitti

Territorio: 

Prende il via a  Rimini, assieme a Ferrara e dopo Modena, maestra e apripista,  il percorso di sperimentazione sulla mediazione dei conflitti "Esperienze generative: piccoli mediatori crescono". Un progetto  di rete finanziato dalla Regione, promosso da Acli Regionale, assieme al Forum Terzo Settore di Rimini, al Forum Regionale e a numerosi partner, Auser, Arci, Anteas,  Anpas, Uisp, Cittadinanza attiva, Csi, Fiopsd, Ancescao, Libera, Aics, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Rimini -Volontarimini.

Associati con chiarezza: a Rimini un incontro per la promozione di un Codice di autoregolamentazione provinciale

Territorio: 

Anche a Rimini, come già a Ferrara e a Modena, prende il via un percorso mirato alla promozione di un Codice di autoregolamentazione provinciale/territoriale delle associazioni di promozione sociale.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto promosso dalla Regione ttraverso i contributi destinati alle Associazioni di promozione sociale (LR 34/2002) volto a implementare e diffondere il Codice di autoregolamentazione delle APS , siglato lo scorso luglio 2013 da 11 grandi reti associative regionali.

Pagine

Top