sabato 26 mag 2018
banner 5x1000 1 di 5

Carcere: Auser Emilia Romagna e Tribunale siglano un accordo per l'inserimento dei detenuti in attività di volontariato

Un accordo per permettere ai detenuti di usufruire di misure alternative, impegnandosi in attività di volontariato in favore dei cittadini più bisognosi e dell’intera collettività. E’ questo il significato del protocollo di intesa siglato il 25 novembre tra i Presidenti del Tribunale di Sorveglianza di Bologna e di Auser Volontariato Emilia Romagna Onlus.

Al via l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna

Nasce oggi l’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna, sulla scia della ripresa dei lavori dell’Osservatorio Nazionale. Il Progetto è stato presentato nella mattinata di martedì 10 aprile presso il Centro di Documentazione Handicap di Bologna, dai rappresentanti delle tre organizzazioni a capo del progetto: Alberto Alberano di Forum Terzo Settore Emilia Romagna, Giuliana Gaspari di Fish Emilia Romagna e Andrea Prantoni di Fand Emilia Romagna.

“Principi e Tecniche di Fundraising”: un nuovo corso di The FundRaising School

Dall’11 al 13 aprile si terrà il corso “Principi e Tecniche di Fundraising” presso il Centro Universitario di Bertinoro. Il corso, giunto alla XVIII edizione, è realizzato da The FundRaising School, la scuola di raccolta fondi promossa da AICCON - Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit.

Laboratorio fotografico collettivo con focus sul volontariato, a cura di Aifo

Al via il laboratorio fotografico collettivo con focus sul volontariato, organizzato da Aifo e Unione Reno Galliera e facente parte del Piano di zona per la salute e il benessere sociale. Il laboratorio è rivolto ai giovani e intende mettere a fuoco i momenti di vita associativa del territorio e i temi del volontariato, attraverso lo strumento della fotografia.

The FundRaising School propone corsi base e specialistici, LAB e Certificati

Per diventare un buon fundraiser è necessario affiancare all’esperienza sul campo un percorso formativo e un buon metodo. Le competenze in fundraising stanno diventando sempre più richieste, nel mondo del fundrising e non solo. Per questo motivo The FundRaising School, promossa da AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) ha ideato due Certificati, che si ottengono partecipando a due corsi:

Viaggio di solidarietà e lavoro nei Campi profughi Sahrawi (5-12 maggio)

Nel deserto del Sahara esiste un popolo che non ha una propria terra e vive in esilio pur essendo da secoli riconosciuto come Nazione. Questo popolo resiste in parte nelle tendopoli all'estremo sud del deserto algerino ed in parte nel suo antico territorio oggi "occupato" dal Marocco. Si tratta del popolo dei Sahrawi, formato da quasi un milione di persone, di cui circa 160.000 abitano le tendopoli dell'esilio.

Al via l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità in Emilia Romagna

Dopo la ripresa dei lavori dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, anche in Emilia Romagna viene costituito l’Osservatorio, promosso in questa prima fase dalle organizzazioni Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Fand (Federazione tra le Associazioni Nazionali delle Persone con Disabilità) e dal Forum del Terzo Settore.

Pagine

Top