sabato 22 set 2018
banner 5x1000 1 di 5

Riconoscere e sostenere i caregiver familiari: un convegno a Cervia

Territorio: 

"La comunità si prende cura: riconoscere e sostenere i caregiver". Questo è il titolo del convegno che si terrà venerdì 24 novembre alle 16 al Magazzino del Sale di Cervia – Torre San Michele (in via Evangelisti 4),  in cui interverranno familiari, operatori, esperti, associazioni e istituzioni. L'iniziativa è parte della Festa del Volontariato ed è una risposta alla richiesta di informazioni poste dai cittadini e associazioni provinciali durante la Giornata del Caregiver familiare. 

Cresce a Ravenna il servizio Pronto Farmaco, siglato un nuovo protocollo di intesa

Territorio: 

E' stato siglato a Ravenna un protocollo d'intesa tra Associazione Titolari di Farmacia della Provincia di Ravenna, Azienda Farmacie Comunali Ravenna e Associazioni di volontariato ADA, ANTEAS e AUSER Ravenna, che rilancia il servizio Pronto Farmaco con un più ampio raggio d'azione, nuovi criteri per la consegna a domicilio dei farmaci e una definizione più puntuale dei rapporti tra tutte le parti coinvolte.

Leggere è uguale per tutti, da Auser Ravenna un progetto per l'inclusione dei bambini in difficoltà

Territorio: 

E' stato presentato ad Alfonsine (RA) il progetto Auser “Leggere è uguale per tutti”, finanziato dal locale circolo Auser con parte dei contributi del 5 per mille per promuovere l'inclusione scolastica e sociale dei bambini con difficoltà particolari.
Attraverso il progetto verranno infatti acquistati una sessantina di libri speciali : libri ad alta leggibilità per bambini con dislessia; libri modificati per bambini con difficoltà di linguaggio, non-madrelingua o affetti da sordità e libri tattili per bambini non vedenti.

"Disabilità e Lavoro. Storie d'Integrazione". Un'iniziativa del Consorzio Sic

Territorio: 

"Disabilità e Lavoro. Storie d'Integrazione". E' questo il tema al centro di un'iniziativa promossa dal Consorzio Sic e in programma lunedì 20 giugno dalle ore 21 a Faenza, presso il Chiostro Camaldolese, in via San Giovanni Battista 11.
Nel corso dell'incontro verranno presentati i risultati raggiunti dal SIIL (Sostegno Integrato Inserimento Lavorativo), il servizio gratuito che sostiene e accompagna la persona disabile e svantaggiata e l'impresa nell'inserimento lavorativo nella Provincia di Ravenna.

Lugo-Cotignola: tornano per il secondo anno le borse di studio Auser

Territorio: 

La cultura intesa come prospettiva di lavoro e di futuro per i giovani e come motore di sviluppo per il nostro Paese, questo pensiero è alla base della scelta di Auser Volontariato Lugo (RA) di promuovere anche per quest'anno, l'assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli, frequentanti il 3° anno delle scuole Secondarie di Primo Grado della zona. La novità è che l'azione è raddoppiata, avendo ottenuto il patrocinio, oltre che del Comune di Lugo, anche del Comune di Cotignola.

"Diritti al futuro" entra nel vivo a Ravenna

Territorio: 

Entra nel vivo anche a Ravenna "Diritti al Futuro": l'operazione lanciata da Auser Emilia Romagna per promuovere l'inclusione sociale e scolastica dei bambini in situazione di disagio economico attraverso la realizzazione di iniziative e progetti in 38 scuole della nostra Regione.

A Ravenna sono due gli istituti coinvolti, con cui è stato stipulato anche un Protocollo di intesa: l'Istituto Comprensivo Berti di Bagnacavallo, e l'Istituto Comprensivo Statale "Cervia 2" di Cervia.

"Il cammino dei diritti": a Faenza una mostra di Andrea Rivola per ripercorrere i passi fatti nell'ambito dei diritti umani

Territorio: 

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza  la Cooperativa Sociale Zerocento ha organizzato con il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione della casa editrice Fatatrac la mostra "Il cammino dei diritti": un'esposizione delle poetiche immagini ideate da Andrea Rivola, illustratore riolese e autore dell'omonimo libro dedicato appunto agli avvenimenti che hanno rappresentato un passo avanti nel cammino dei diritti umani.

Le Acli ricordano Benigno Zaccagnini

Territorio: 

Giovedì 6 novembre Acli Emilia Romagna e Acli Ravenna organizzano un'iniziativa per ricordare Benigno Zaccagnini.

La cerimonia si aprirà alle 17 presso la Basilica Santa Maria in Porto con la Celebrazione Eucaristica di Monsignor Lorenzo Ghizzoni Arcivescovo di Ravenna/Cervia. Alle 18.15 in programma l'intervento dell'Onorevole Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali, presso la Sala Cavalcoli della "Camera di Commercio" di  Ravenna.

Pagine

Top