domenica 24 giu 2018
banner 5x1000 1 di 5

Modena: parte il Tavolo comunale sull'innovazione del welfare

Territorio: 

"Il nostro è un welfare che funziona, ma che deve fare i conti con le sfide che ci si pongono dinnanzi: l’allungamento delle prospettive di vita della popolazione e la crescente richiesta di sostegno da parte delle famiglie più deboli a causa del loro progressivo impoverimento, innanzitutto, ma anche la necessità di garantire sostenibilità al sistema. L’innovazione è quindi l’unica strada percorribile per rispondere a nuovi bisogni sperimentando modelli flessibili e per garantire la sostenibilità del welfare". Lo ha affermato il sindaco di

"Costruttori di società civile", a Modena il XIX Congresso Regionale Endas

Territorio: 

"Costruttori di società civile", questo il titolo scelto da Endas Emilia Romagna per il suo XIX Congresso Regionale, in programma sabato 4 marzo al Centro Culturale Teatro Guiglia, in via Rismondo 73, a Modena.
L'appuntamento si aprirà alle ore 10.30 con i saluti istituzionali. A seguire la presentazione del volume "L'associazionismo di Endas in Emilia Romagna dalle origini ai giorni nostri" e la relazione del Presidente regionale Franco Zoffoli.
Alle 13 il pranzo conviviale con tutti i partecipanti.

Torna la Cena di Natale dell'associazione Porta Aperta

Territorio: 

Domenica 18 dicembre l'associazione Porta Aperta di Modena organizza la sua tradizionale festa di Natale con amici e volontari.
L'appuntamento è per le ore 19.30 alla Parrocchia di San Paolo a Modena (via del Luzzo 130).

In programma truccabimbi, un'asta solidale e naturalmente un'abbondante cena a base di carne e di pesce al costo di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino ai 10 anni.
Le prenotazioni entro il 16 dicembre al numero 329 7236079.

"La riforma del terzo settore: principi e innovazioni". A Sassuolo un incontro con Edoardo Patriarca

Territorio: 

"La riforma del terzo settore: principi e innovazioni". E' questo il  titolo dell'incontro di approfondimento promosso dal Comune di Sassuolo (MO), assieme alle organizzazioni del territorio e al Forum Terzo Settore e il CSV di Modena, e in programma lunedì 3 ottobre alle 20.45  presso l’Auditorium della pubblica assistenza (in via Ancora 205, Sassuolo)

Porta Aperta in festa con gli amici e i volontari

Territorio: 

Martedì 27 settembre l'associazione Porta Aperta di Modena festeggia il proprio anniversario. Per l'occasione, a partire dalle 18.30 presso la sede dell'associazione (in via Cimitero San Cataldo 117), in programma una cerimonia con l'Arcivescovo di Modena e Nonantola, mons. Erio Castellucci, che inaugurerà e benedirà la Cappella di Porta Aperta, che l'associazione ha deciso di dedicare alla memoria di don Adriano Fornari, il primo Direttore della Caritas, tra i fondatori di Porta Aperta.

Rischi da giocare, un convegno di CNCA per approfondire il tema del gioco d'azzardo

Territorio: 

“Rischi da giocare”. E' questo il titolo del convegno promosso dal CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) per approfondire il tema del gioco d’azzardo sotto diversi punti di vista. Dall'importante ruolo degli Enti Locali per il contrasto a questo fenomeno; alle  connessioni tra azzardo e criminalità organizzata; agli strumenti di studio, comunicazione e prevenzione del fenomeno.

I Mondiali Antirazzisti compiono vent'anni! Appuntamento dal 6 al 10 luglio a Bosco Albergati

Territorio: 

Compiono vent'anni i Mondiali Antirazzisti, la festa di sport, musica, cultura e lotta a ogni forma di discriminazione promossa dalla Uisp e in programma anche quest’anno nel Parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, dal 6 al 10 luglio.

Come ogni anno in programma quattro giornate di tornei non competitivi che vedranno la partecipazione di cinquemila giovani da tutta Europa in 184 squadre tra calcio calcio, basket, pallavolo e rugby.

Anna Lisa Lamazzi (Arci) è la nuova Portavoce del Forum di Modena

Territorio: 

E' Anna Lisa Lamazzi (Arci) la nuova Portavoce del Forum Terzo Settore Territoriale di Modena. E' stata eletta nel corso dell'assemblea territoriale dello scorso 9 giugno, che ha visto anche il rinnovo del Comitato di coordinamento e dei Collegi dei Revisori dei conti e dei garanti.

Annalisa Lamazzi succede ad Albano Dugoni, che ha guidato il Forum modenese per due mandati.

Adolescenza e terzo settore. Ancora aperte le iscrizioni al percorso formativo gratuito per conoscere e condividere buone prassi

Territorio: 

E' ancora possibile iscriversi al percorso formativo gratuito "Adolescenza e terzo settore. Conoscere e condividere buone prassi per lo sviluppo del contesto sociale", promosso da Uisp Emilia Romagna, assieme a una ricca rete di partner, e replicato su due territori al fine di agevolare il più possibile la partecipazione.

Pagine

Top