sabato 22 set 2018
banner 5x1000 1 di 5

IBO Italia compie 60 anni: una festa a Ferrara per celebrare il volontariato e la cooperazione

Territorio: 

Era il gennaio del 1957 quando Padre Angelo Marcandella, giovane sacerdote italiano inviato dal Belgio, dove viveva, a Cognola di Trento, scrisse una lettera indirizzata a 600 aderenti alla FUCI per far conoscere i Soci Costruttori, movimento creato in Belgio nel 1953 da Padre Werenfried van Straaten che nei primi anni aveva già riunito in Europa alcune migliaia di giovani nella ricostruzione di case, scuole e chiese.

Ambiente: Aics adotta un tratto di costa per tenerla pulita

Territorio: 

Prende il via l’operazioneCleanSeaLife, il progetto -  avviato dalla commissione nazionale Ambiente di Aics assieme al Circolo nautico Volano, la Fondazione Cetacea, Aics Bologna e Aics Emilia Romagna - per educare al rispetto dell’ambiente adottando un tratto di costa.
Il tratto di spiaggia proposto sarà l’isola dell’Amore, di fronte ai lidi ferraresi. In particolare i volontari si occuperanno di tenerlo pulito con maratone per l'ambiente e raccolte dei rifiuti aperte anche ai bambini e alle scuole.

"La Riforma del terzo settore al bivio". Un seminario promosso dal Forum di Ferrara

Territorio: 

"La Riforma del terzo settore al bivio". Questo il titolo del Seminario di approfondimento promosso dal Forum Terzo Settore di Ferrara e in programma sabato 25 febbraio alle ore 10 a Ferrara in via Darsena 57 (c/o il Consorzio Wunderkammer).
L'appuntamento sarà occasione per approfondire il tema della Legge delega sul terzo settore ed i suoi decreti attuativi, mettendone in luce i rischi e le opportunità.

Lotta all'abuso sui minori, un convegno a Ferrara per la Giornata europea per la protezione dei bambini

Territorio: 

Lunedì 21 novembre l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e l'Università di Ferrara organizzano un convegno dedicato a "La lotta all'abuso e allo sfruttamento sessuale dei minori. L'attuazione della Convenzione di Lanzarote in Italia: esperienze applicative e problemi aperti".
L'appuntamento è in programma alle ore 14.30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in Corso Ercole I d’Este 37.

Inaugurato Il Mantello, il primo emporio solidale di Ferrara

Territorio: 

E' stato inaugurato martedì 4 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale del Dono, l’Emporio Solidale Il Mantello di Ferrara. Un luogo dove le famiglie in difficoltà economica temporanea potranno usufruire di una spesa gratuita, ma anche di servizi di ascolto e orientamento alla formazione e al lavoro per rimettersi in gioco.

Dalla Tanzania all'Italia per l'inclusione scolastica dei minori con disabilità. Un progetto di Ibo

Territorio: 

Dopo la formazione condivisa del maggio scorso a Kipera,  in programma una nuova e importante tappa del progetto “Inclusione scolastica dei minori disabili nel Distretto di Iringa (Tanzania)” promosso da IBO Italia, Comune di Ferrara, Associazione Nyumba Ali e la Didacare s.r.l. e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Forum Terzo Settore di Ferrara: Chiara Bertolasi riconfermata Portavoce

Territorio: 

Sono oltre sessanta, tra organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e cooperative sociali, le organizzazioni che aderiscono al Forum del Terzo Settore di Ferrara, che lo scorso 7 giugno ha rinnovato le sue cariche sociali fino al 2020, confermando Chiara Bertolasi (Cooperativa Serena) Portavoce e Paolo Marcolini (ARCI) viceportavoce.

Il nuovo Emporio Solidale di Ferrara cerca volontari

Territorio: 

Il Mantello, il nuovo Emporio Solidale di  Ferrara,  sta cercando volontari in vista della sua prossima apertura in autunno. Requisito principale è appunto la volontà di mettersi al servizio della comunità aiutando chi ha bisogno.
I volontari verranno impegnati, in base alle attitudini e competenze personali,  a sostegno delle attività di prima accoglienza e centro di ascolto, raccolta fondi, amministrazione, comunicazione web e social, gestione market, trasporto, e altro ancora.

Pagine

Top