SABATO 3 DICEMBRE , ORE 21.00
DOMENICA 4 DICEMBRE , ORE 16.00
COMPAGNIA DIALETTALE LA GARISENDA
"Di bàn so fantèsma"
Due atti di Pierluigi Foschi
Regia di Pierluigi Foschi
Il teatro alternativo nel dialetto, non la tradizionale commedia ma un insolito stravagante intrattenimento di tipo cabarettistico dove il Foschi mette in scena le sue qualità di trasformista teatrale attraverso personaggi,fatti,aneddoti,canzoni, poesie e quanto altro in classico stile petroniano.
Mercoledì 24 novembre si tiene il terzo appuntamento di "Benvenuti a Bologna", con un viaggio tra i teatri e gli attori cittadini. Appuntamento alle ore 17 davanti all'Arena del Sole con Vito per un incontro-passeggiata aperto al pubblico e gratuito che esplorerà i luoghi più significativi di una città animata da sale teatrali e palcoscenici, ma anche da strade e spazi che hanno fatto la storia del teatro. Giorgio Comaschi attenderà il gruppo per la conclusione al teatro Duse.
Mercoledì 31 marzo, alle ore 18, presso la Feltrinelli di Piazza Ravegnana 1, incontro con Eric Salerno, autore di Mossad base Italia (edizioni Il Saggiatore).
Intervengono: Paolo Pombeni e Lorenzo Bianchi.
L'iniziativa “Donna nel Lavoro. Donna nella Storia” si svolgerà a Bologna il 24 e 27 marzo nel contesto degli eventi della Fiera del Libro per Ragazzi presso lo spazio di Leggere Strutture, in via Ferrarese 169, a Bologna.
Durante la Guerra Fredda, essenziale fu il ruolo dello spionaggio e del controspionaggio, da ambo le parti della Cortina di ferro. Nell'incontro "La guerra delle spie", in programma martedì 16 marzo alle ore 17.00 in Piazza delle Culture, lo storico Leonardo Goni illustrerà gli episodi più significativi e clamorosi della lotta sotterranea tra le superpotenze, mentre l'esperto Mauro Ungarelli commenterà alcuni effetti culturali della paranoia del nemico, con un approfondimento sul ruolo degli alieni nella fantascienza degli USA negli anni '50.
La Commissione Cultura e Pari Oppoertunità dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Sezione Provinciale di Bologna, in collaborazione con lo sportello C.I.A.O., presenta l'incontro "Religione e libertà nella storia d'Italia". Relatore della conferenza sarà Maurizio Viroli, con introduzione di Lina Di Ridolfo. L'incontro si terrà presso il salone P. Bentivoglio - Istituto F.Cavazza, in via Castiglione 71 a Bologna.
Per informazioni:
tel: 051/222.11.1
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| conferenza_religione_libertà.doc | 254.5 KB |
Il Museo del Patrimonio Industriale organizza due interessanti eventi per le gionate del 6 e del 7 Febbraio. In particolare, sabato 6, alle ore 15,30, verrà proposta presso il Museo l'attività "Esplorando il Sistema Solare", dedicato ai ragazzi dai 8 ai 14 anni.
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| Esplorando_il_sistema_solare_6_febbraio_2010vol[1].doc | 73.5 KB |
| Terracotta_a_Bologna__dall'argilla_al_mattone_7_febbraio_2010vol[1].doc | 74.5 KB |
L'Istituto Storico Parri di Bologna promuove un seminario sulle televisioni dei paesi dell'Europa Orientale: Ungheria, Lituania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Finlandia.
Il seminario indetto nell'ambito della realizzazione della seconda fase della ricerca "Media e Cultura comunitaria: per una storia televisiva dell'Europa" si terrà sabato 6 febbraio presso l'Urban Center di Sala Borsa (Piazza Nettuno, 3) a partire dalle ore 10.
Per maggiori informazioni:
Istituto Storico Parri Emilia-Romagna
via Sant'Isaia, 18
Venerdì 29 gennaio dalle ore 20 a mezzanotte, lo scrittore Pino Cacucci e lo storico Claudio Venza presenteranno, allo spazio sociale autogestito di via Paolo Fabbri 110, il documentario "Spagna 1936: l'utopia e la storia". L'occasione sarà propizia per un dibattito sul libro "Anarchia e potere nella guerra civile spagnola". Prima dell'incontro ci sarà una cena con ricette tratte dal libro "La cuoca di Buenaventura Durruti. La cucina spagnola al tempo della guerra civile".
Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, sito in via della Beverara 123, organizza due iniziative per i più piccoli nelle giornate del 19 e 20 Dicembre. In particolare, sabato 19 alle ore 15,30 sarà proposto il laboratorio La magia dell'acqua, dedicato ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il laboratorio permetterà di approfondire la conoscenza di questa sostanza integrando l'approccio scientifico con una serie di esperimenti, cui parteciperanno anche i ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati.
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| La magia dell'acqua 19 dicembre 09vol[1].doc | 76.5 KB |
| Vivere a Bologna nell'Ottocento 20 dicembre 2009vol[1].doc | 81.5 KB |