Disabili

L'accompagnamento delle persone disabili nel processo di invecchiamento: il nuovo Quaderno CADIAI

disabilichediventanoanziani.jpg

L'accompagnamento delle persone disabili nel processo di invecchiamento: è "Il tempo che non c'era", il nuovo Quaderno a cura di CADIAI. Il volume sarà presentato giovedì 30 gennaio alle ore 17,30 alle Librerie Coop Ex Zanichelli in piazza Galvani 1/h a Bologna.

Area tematica:

Arriva Symhelper per facilitare la creazione di libri in simboli: ma occorre un sostegno economico per renderlo operativo

Symhelper.png

Mancano ancora 375 quote entro il 30 gennaio 2014 per rendere operativo il sistema Symhelper, un'applicazione software che facilita la realizzazione di INbook (libri in simboli), permettendo di velocizzare e semplificare la creazione di pagine con simboli già riquadrati in un formato modificabile, in maniera che autori o genitori possano concentrarsi sull'impaginazione, sulla disposizione dei simboli oppure sull'inserimento di immagini, invece che sull'operazione meccanica di riquadratura dei simboli svolta fino ad ora manualmente.

Area tematica:

Scaffali per la nuova biblioteca del Centro Documentazione Handicap!

trasloco.jpg

Dopo la chiusura a ottobre 2012 della storica sede di via Legnano, a causa dell'inagibilità dei locali per danni all'edificio dopo il terremoto, il Centro Documentazione Handicap, in accordo con il Comune di Bologna, trasloca in una nuova sede, in via Pirandello 24 a Bologna, nel quartiere Pilastro.

Area tematica:

La riapertura del centro diurno Accanto a Crevalcore, gestito da CADIAI

IMG_5735.JPG

A un anno e mezzo dal terremoto che si è abbattuto sull’Emilia nel maggio del 2012, ha riaperto il centro diurno Accanto di Crevalcore, dichiarato inagibile in seguito al sisma. In pieno centro è tornata in attività la struttura comunale gestita dalla cooperativa sociale CADIAI che si rivolge a utenti con deficit di grave o media entità, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Area tematica:

L'Azienda Solidale: uno spot di Csapsa per l'inclusione sociale

qwa.jpg

La cooperativa C.s.a.p.s.a. (Centro Studio Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate), fondata a Bologna nel 1977, opera nel campo socio-sanitario attraverso i contributi teorici delle discipline psicologiche, pedagogiche e sociologiche.

Area tematica:

Fandango festeggia 25 anni di attività

fandango.png

Martedì 22 ottobre “Fandango”, il centro per adolescenti disabili dell'AIAS di Bologna, festeggia i suoi 25 anni di attività, e per l’occasione organizza un evento che si svilupperà secondo un programma di attività, il quale avrà luogo a partire dalle ore 1

Area tematica:

Progetto europeo Postmarks: laboratori tra arte e identità nel nuovo numero di "HP-Accaparlante"

copHP_2013_settembre_Pagina_1.jpg

Forse nell'epoca delle nuove tecnologie, dove la comunicazione avviene prevalentemente tramite onde wifi, non ci capita più molto spesso di ricevere posta nella buchetta delle lettere. Però sicuramente tutti ci ricordiamo quell'emozione di aprire una busta di carta con curiosità. La monografia di questo terzo numero di "HP-Accaparlante", intitolata Il postino suona sempre due volte, realizzata dal Centro Documentazione Handicap di Bologna ed edita da Erickson, è il racconto di uno scambio epistolare tra Paesi europei, ma uno scambio un po' particolare perché il postino recapitava ogni volta dell'"arte postale".

Area tematica:

Il corpo degli altri: riflessioni su sessualità e affettività delle persone disabili. A novembre, al Convegno Erickson

Ivan Lardschneidersculptures.jpg

Le persone disabili, i familiari, gli insegnanti, gli educatori, i volontari sono sempre impegnati tutti i giorni a risolvere alcune questioni pratiche: trovare ad esempio degli accompagnatori per gli spostamenti, o degli assistenti domiciliari. Ci sono sempre questioni che sembrano avere la precedenza, e alla sessualità e all’affettività si riserva uno spazio e un tempo residuo. Di solito, inoltre, si pensa la persona disabile inserita in un contesto assistenziale e riabilitativo, con dei Servizi e delle Associazioni ad hoc. Si fa fatica a immaginarla in un contesto del tutto normale.

Area tematica:

Corso nazionale per operatori di attività assistite con asini e cavalli per persone con disabilità

corsoaiasport.jpg

La Lega Attività Equestri di Uisp propone un corso di specializzazione sulle disabilità fisiche, mentali e sensoriali rivolto a operatori, educatori e tecnici che abbiano già maturato conoscenze ed esperienze relative alle attività assistite con asini e cavalli e che vogliano accrescere la loro professionalità. La teoria in aria medica, psicologica, metodologica e legale, verrà associata alla didattica applicata in campo e al tirocinio formativo.

Area tematica:

Conferenza Nazionale disabilità. Le iniziative delle organizzazioni del terzo settore

disabili-puzzle1.jpg

Un ricco programma di iniziative, incontri, mostre, una serata al cinema e tutto quanto si può fare per rendere servizi di trasporto efficienti. Questo è quanto Comune, Cineteca, BolognaWelcome, associazioni, cooperative sociali, Azienda USL, Rete ferroviaria italiana, T-per trasporto passeggeri Emilia Romagna sono riusciti a mettere in campo in occasione della Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità che si svolgerà al Palazzo dei congressi nei giorni del

Area tematica:
Add to calendar
  Condividi contenuti