Disabili

Anziani con disabilità: indispensabile la formazione. Presentata a Bologna la piattaforma di e-learning

anzianidisabili_1.JPG

Sei moduli disponibili online per formare a distanza professionisti, operatori, care giver che si occupano di persone anziane con disabilità. Sono il frutto del Progetto Europeo Leonardo “AGID” portato avanti dal lavoro di sette partner di sei Paesi Europei, tra cui la cooperativa sociale CADIAI di Bologna che ha rappresentato l’Italia in Europa.

Area tematica:

Gli appuntamenti estivi con l'AIAS di Bologna

logoaias.jpg

Appuntamenti estivi con l'associazione AIAS di Bologna.
Si comincia venerdì 27 giugno, per la festa di inizio estate al Centro Socio Riabilitativo Residenziale Selleri-Battaglia, in via di saliceto 75 a Bologna. Come le scorse edizioni sarà l'occasione per dare il via alla stagione estiva/vacanziera a suon di musica cenando insieme nel giardino. La festa inizia dal pomeriggio (ore 16) per poi concludersi verso le 22 dopo un concerto di musica dal vivo.

Area tematica:

Immagini... invisibili: il nuovo numero di HP-Accaparlante è dedicato a cinema e disabilità

cop_hp_n_2_2014.jpg

Si intitola "Immagini... invisibili. Cinema e disabilità" il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista prodotta dal Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita dalla casa editrice Erickson di Trento.

Area tematica:

"Possiamo immaginare tante vite, ma non rinunciare alla nostra": la V edizione del Premio Pontiggia di AIAS Bologna

snoopyscrittore.jpg

Torna il concorso letterario internazionale "Premio Pontiggia 2014", concorso di poesia e narrativa breve, riservato alle persone disabili. Organizzato da AIAS di Bologna onlus è giunto alla 5a edizione e da quest’anno accoglierà i contributi di persone disabili da tutto il mondo.

Area tematica:

Sport per tutti: la V festa delle attività equestri di Aiasport

aiasport.jpg

Sabato 10 maggio, presso il Circolo Ippico "Club il Parco-G.e.s.e", in via C. Jussi 140/142, San Lazzaro di Savena, prenderà il via la V festa delle attività equestri di Aiasport e Uisp. L'evento, che partirà alle ore 15 con le registrazione dei partecipanti, proseguirà con la Gimkana con i cavalli dell'Aiasport, gare inerenti al tema e premiazioni. La giornata si concluderà alle ore 20 con un rinfresco, musica e animazione danzante a cura del gruppo musicale "I DISEL" dell’associazione della Furlana.

Area tematica:

L'accompagnamento delle persone disabili nel processo di invecchiamento: il nuovo Quaderno CADIAI

disabilichediventanoanziani.jpg

L'accompagnamento delle persone disabili nel processo di invecchiamento: è "Il tempo che non c'era", il nuovo Quaderno a cura di CADIAI. Il volume sarà presentato giovedì 30 gennaio alle ore 17,30 alle Librerie Coop Ex Zanichelli in piazza Galvani 1/h a Bologna.

Area tematica:

Arriva Symhelper per facilitare la creazione di libri in simboli: ma occorre un sostegno economico per renderlo operativo

Symhelper.png

Mancano ancora 375 quote entro il 30 gennaio 2014 per rendere operativo il sistema Symhelper, un'applicazione software che facilita la realizzazione di INbook (libri in simboli), permettendo di velocizzare e semplificare la creazione di pagine con simboli già riquadrati in un formato modificabile, in maniera che autori o genitori possano concentrarsi sull'impaginazione, sulla disposizione dei simboli oppure sull'inserimento di immagini, invece che sull'operazione meccanica di riquadratura dei simboli svolta fino ad ora manualmente.

Area tematica:

Scaffali per la nuova biblioteca del Centro Documentazione Handicap!

trasloco.jpg

Dopo la chiusura a ottobre 2012 della storica sede di via Legnano, a causa dell'inagibilità dei locali per danni all'edificio dopo il terremoto, il Centro Documentazione Handicap, in accordo con il Comune di Bologna, trasloca in una nuova sede, in via Pirandello 24 a Bologna, nel quartiere Pilastro.

Area tematica:

La riapertura del centro diurno Accanto a Crevalcore, gestito da CADIAI

IMG_5735.JPG

A un anno e mezzo dal terremoto che si è abbattuto sull’Emilia nel maggio del 2012, ha riaperto il centro diurno Accanto di Crevalcore, dichiarato inagibile in seguito al sisma. In pieno centro è tornata in attività la struttura comunale gestita dalla cooperativa sociale CADIAI che si rivolge a utenti con deficit di grave o media entità, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Area tematica:

L'Azienda Solidale: uno spot di Csapsa per l'inclusione sociale

qwa.jpg

La cooperativa C.s.a.p.s.a. (Centro Studio Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate), fondata a Bologna nel 1977, opera nel campo socio-sanitario attraverso i contributi teorici delle discipline psicologiche, pedagogiche e sociologiche.

Area tematica:
Add to calendar
  Condividi contenuti