Salvare il pianeta equivale a salvare l'economia italiana: è questa la missione di imprese e istituzioni politiche per il prossimo futuro. Se ne parlerà al Green Social Festival che si terrà dal 14 al 19 febbraio a Bologna con un ricco calendario di incontri, eventi e spettacoli. Il Green Social Festival si preannuncia l'evento dell'anno in tema di ambiente, risparmio energetico e sostenibilità.
Dal mese di gennaio è attivo per i Comuni dell'Appennino bolognese lo "Sportello energia", un servizio di informazione e consulenza gratuita per progetti di risparmio energetico e impianti con energie rinnovabili. Lo Sportello è promosso dal Cisa - Centro per l'innovazione per la sostenibilità ambientale, la società consortile composta dalla Provincia di Bologna, la Fondazione Carisbo e l'Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI).
Dibattito a dir poco acceso nell’auditorium “Enzo Biagi” della Sala Borsa di Bologna, su uno dei dilemmi più scottanti ed attuali per politici, scienziati e gente comune: quali soluzioni per risolvere l’emergenza energetica del nostro pianeta. Protagonisti della discussione tre esperti in materia, l’ingegnere nucleare Walter Ambrosini, il professore di chimica all’università di Bologna Vincenzo Balzani e l’ex Presidente di Legambiente Chicco Testa, che interagendo col pubblico hanno spiegato le loro ragioni in termini di emergenza energetica dibattendo in particolare sull’adozione o meno del nucleare in Italia. Alla luce dell'intensa discussione è stato personalmente necessario trarre delle conclusioni, un bilancio della questione che faccia esprimere considerazioni da semplice cittadino tanto interessato quanto preoccupato da tale emergenza.
Proprio nei giorni in cui il dibattito sulla scuola, sull'Università e sulla crisi degli istituti di ricerca torna alla ribalta su giornali e tv e travolge "come un'onda" le piazze e le strade di molte città italiane, torna a Bologna la IV edizione di "Cronobie",