Ritorna dal 4 al 7 marzo "BilBOlbul", il festival che per il quarto anno consecutivo mette in mostra nelle piazze, nei musei e nelle gallerie d'arte di Bologna il fumetto. Protagonisti della scena i numerosi autori nazionali e internazionali presenti alla manifestazione con le loro opere, molte delle quali inedite in Italia. Ed è proprio uno dei punti di forza di BilBOlbulla riscoperta e l'approfondimento attraverso una grande mostra e degli incontri tematici, dell’opera di un maestro del fumetto contemporaneo, non ancora celebrato come merita, per le innovazioni linguistiche e la forza espressiva: la mostra antologica quest’anno è dedicata all’opera del franceseDavid B. grande narratore e innovatore del fumetto d’Oltralpe.
Fulcro del Festival sarà Piazza Coperta di SalaBorsa, dove sarà possibile incontrare gli artisti ospiti e, dal pomeriggio di giovedì 4 marzo, chiedere loro una dedica personale.
Sempre al Museo Civico Archeologico sarà allestita una mostra dedicata a Paolo Bacilieri e al suo mondo immaginativo, attraverso una chiave di lettura in grado di perlustrare stile e temi di uno dei maggiori autori italiani. Dalla Francia Emmanuel Guibert (presso la Cineteca di Bologna) e Marc Boutavant (Sala d'Ercole in Palazzo d'Accursio), l'uno autore de Il fotografo e de La guerra di Alan, l'altro di Mouk, coautori anche delle avventure dell'asinello Ariol, già diventato un cartone animato trasmesso alla televisione francese. Sempre dalla Francia Pierre La Police, illustratore e disegnatore la cui identità è avvolta dal mistero, alla Galleria Stamperia d'Arte Squadro.
Dall'Argentina il giovane Liniers, nuovo fenomeno delle strip, pubblicato settimanalmente in Italia sulle pagine di "Internazionale", che realizzerà disegni inediti per la mostra presso l'Aemilia Hotel, mentre, sempre dagli Stati Uniti, ma originario di Israele, Koren Shadmi, fumettista e illustratore sulle pagine dei principali quotidiani e magazine americani, che metterà in mostra le proprie opere alla Galleria PivArte, e, per finire, dalla Svezia Joanna Hellgren, a cui sarà dedicata una mostra alla galleria RAM Hotel, dove esporrà disegni e le tavole dei suoi romanzi inediti nel nostro paese.
Oltre al già citato Bacilieri, tra gli italiani a cui Bilbolbul dedica una mostra, Lorenzo Mattotti, con le sue illustrazioni di paesaggi, Giacomo Monti, autore di incisive storie brevi per narrazione e contenuto, alla Galleria Nosadella Due, Marina Girardi, che esporrà le tavole di Kurden People, sua opera prima, presso la libreria Feltrinelli Ravegnana, Marco Ficarra all'Istituto Storico Parri con una mostra dedicata a Stalag XB, e Hannes Pasqualini, con tavole e bozzetti dal suo primo romanzo grafico Gietz, presso Camera a Sud.
Molto ricca quest'anno la sezione "Attorno al Festival", con, tra le altre, esposizioni di Andrea Bruno, Laura Camelli, Davide Zucco, Squaz, Arianna Vairo, le riviste Two Fast Colour e GIUDA, Violetta Testacalda, la collettiva Art & Comics e Strane Dizioni (allo Zuni di Ferrara).
Si confermano, in linea con le precedenti edizioni, gli spazi promozionali per giovani artisti: anche quest'anno sarà allestita nell'Auditorium di SalaBorsa la mostra dedicata ai vincitori del concorso "The sound of Pixel", indetto dal portare Flashfumetto.it, mentre presso le librerie.Coop Ambasciatori saranno esposte le tavole di Nancy Poltronieri e Cristina Portolano, prima e seconda classificata del concorso "Coop for Words".
Presso la Sala d'Ercole in Palazzo d'Accursio, infine, ad affiancare le tavole di Ariol realizzate da Marco Boutavant, la mostra dedicata al concorso "Pronti, via! Viaggio al centro della terra" promosso da Provincia di Bologna - Assessorato Cultura e Pari Opportunità e Emilbanca Credito Cooperativo. Il concorso ha coinvolto più di mille bambini delle scuole elementari e medie di Bologna e provincia a cui è stato chiesto di inventare ed elaborare a fumetti una storia di cui loro stessi siano i protagonisti, immaginando un viaggio in una terra fantastica con un mezzo di trasporto inventato da loro stessi.
Si conferma la collaborazione con la Cineteca di Bologna, tramite una speciale programmazione dedicata al rapporto fumetto e cinema nelle sue diverse forme, che verrà resa nota nei prossimi giorni.