Prende il via il secondo ciclo di incontri di LABdi, Laboratorio sulle forme della discriminazione, istituzioni e azioni positive, che si svolgerà da marzo a novembre. In questo periodo si terranno tre seminari, nove laboratori di approfondimento, una tavola rotonda e una conferenza conclusiva.
In questa nuova edizione di LABdi, progetto realizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia, gli ambiti di riflessione, ricerca e intervento saranno le discriminazioni verso le persone con disabilità e verso i migranti, con specifica attenzione al contesto del mondo del lavoro. L'obiettivo è quello di mettere sotto la lente d'ingrandimento le criticità e le risorse nelle esperienze di integrazione fra servizi, per evidenziare come migliorare prassi, procedure e metodologie operative. Il nuovo progetto si rivolge in particolare agli operatori della formazione professionale, operatori dei Servizi per il lavoro, Comuni e AUSL (Area dei Servizi Sociali) e Associazioni delle persone con disabilità presenti nella Consulta Regionale.
Il programma prevede per il mese di marzo tre seminari orientati a sistematizzare i temi analizzati dal punto di vista dell'ordinamento giuridico e della riflessione socio-politica. Ad aprile/maggio sono previsti nove laboratori organizzati nei territori provinciali e rivolti agli operatori direttamente coinvolti in relazione con le utenze approfondiranno l'analisi della casistica; mentre a settembre una tavola rotonda presenterà alcune buone prassi di contrasto alle forme di discriminazione nei luoghi di lavoro. A novembre si terrà la conferenza conclusiva analizzerà l'esito del percorso.
Per maggiori informazioni
www.labdi.it