La Via della Seta in concerto a Bologna

ritratto di CTB

Mercoledì 10 Febbraio alle 21.30 2° appuntamento della Rassegna “direzione ostinata e contraria...viaggio alla scoperta della diversità” con il concerto de La Via della Seta.
Il concerto avrà luogo negli spazi della Scuderia, Piazza Verdi n°1 Bologna, uno dei più suggestivi locali della zona universitaria bolognese.
Costo d'ingresso: 5€

La Via della Seta propone una world music d'autore dedicata alla commistione dei linguaggi interculturali, un cantautorato che attraversa sonorità e mondi diversi fra loro ma che diventano luogo dell'incontro, di passaggi verso nuovi mondi, così come lungo le strade tra la Cina e l'Europa si confrontarono nel tempo filosofie, culture, modi diversi di pensare.

LA RASSEGNA
L’idea nasce dalla collaborazione dell’Associazione Culturale Visionarie con l’Associazione Culturale Che Torni Babele, e Soundgap Produzioni Musicali, nell’intento di sensibilizzare le fasce più giovani (studenti universitari etc..) e non, al teatro e alla musica, ma anche a tematiche che riguardano le “diversità” in senso lato, tutto ciò che ci fa paura, le vite “marginali” della nostra società: dalla commistione dei linguaggi e delle sensibilità interculturali, alla femminilità negata, fino alle storie ed alle persone “emarginate” dalla società, ma spesso al centro del mondo culturale e artistico.

GLI APPUNTAMENTI
Il primo evento ha aperto la Rassegna il 13 gennaio 2010, si tratta dello spettacolo di teatro-musicale“ Anime Salve”, a cura di Visionarie/Soundgap, interamente dedicato alla memoria di Fabrizio de Andrè, ma in particolar modo in omaggio ai personaggi delle sue canzoni; dalle prostitute agli zingari, fino a tutti i diversi della società. Si tratta di uno spettacolo teatrale con musiche dal vivo ed immagini videoproiettate, che racconta storie ai margini della società.

Il secondo evento, che avrà luogo 10 febbraio 2010, è il concerto de La Via della Seta dedicato alla commistione dei linguaggi interculturali, un cantautorato che attraversa sonorità e mondi diversi fra loro ma che diventano luogo dell'incontro, di passaggi verso nuovi mondi, così come lungo le strade tra la Cina e l'Europa si confrontarono nel tempo filosofie, culture, modi diversi di pensare.

Il terzo ed ultimo evento previsto il 9 marzo 2010 “Voglio essere donna” (in occasione della Festa della donna) è una lettura scenico-teatrale con immagini e musica, dedicata al tema della femminilità negata, alla diversità, alla transessualità, ma anche alle violenze che ancora oggi le donne subiscono. Un viaggio fra le voci “silenziose” di femminilità diverse. Alla performance seguirà il Dj Set “Lady Rock”, il meglio del ‘rock femminile’, curato dal Dj turco Utku Uluer aka Legoman feat. Turbe di Falloppio.