All'ambiente e al disarmo nucleare i Right Livelihood Awards 2009

premionobel.jpg

Nelle ultime settimane il premio Nobel per la Pace conferito a Barack Obama ha suscitato parecchie polemiche. In particolare la maggior parte delle critiche si è basata sul fatto che molte altre personalità durante questo ultimo anno, abbiano fatto molto di più in materia di diritti umani di quanto invece abbia fatto il presidente degli Stati Uniti.
Quello che forse pochissimi sanno è che dal 1980 esiste invece un premio Nobel alternativo, chiamato Right Livelihood Award e interamente dedicato agli attivisti che si occupano di disarmo e ambiente.
I Right Livelihood Awards, letteralmente "premi al corretto sostentamento", come recita la definizione sono riconoscimenti assegnati "a visioni e impegni straordinari in favore del nostro pianeta e dei suoi abitanti".

Quest'anno la giuria del Right Livelihood Award ha premiato un medico e tre attivisti che si occupano rispettivamente di protezione delle foreste, lotta ai cambiamenti climatici e disarmo nucleare. Ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati quindi Rene Ngongo, un attivista congolese, per il coraggio nel contrastare la distruzione delle foreste pluviali congolesi e per aver costruito il supporto politico alla loro conservazione e al loro sfruttamento sostenibile.
Alyn Ware, un attivista neozelandese, per il suo impegno ormai ventennale in favore del disarmo nucleare e dell'educazione alla pace.
E infine, Catherine Hamlin, di origine australiana, che da cinquant'anni lavora in Etiopia come medico e ginecologa. Con suo marito ha fondato un ospedale per curare le donne affette da fistula ostetrica, molto comune nei paesi dove le partorienti hanno una limitata assistenza medica.

Ciascuno dei tre riceverà 50.000 euro. Un premio onorario invece, senza riconoscimento in denaro, è stato assegnato all'ambientalista canadese David Suzuki per aver promosso la consapevolezza dei cambiamenti climatici in corso.

I premi saranno consegnati di fronte al Parlamento svedese il 4 dicembre, sei giorni prima dei Premi Nobel.


Per maggiori informazioni:
http://www.rightlivelihood.org/
Right Livelihood Award su Wikipedia.it