La città dei cittadini 2009 a promozione del vivere democratico

Mercoledì 14 Ottobre, ore 15:00
Martedì 20 Ottobre, ore 9:00

La città dei cittadini, il cosiddetto laboratorio sulla cittadinanza democratica, organizza anche per l'edizione 2009 una ricca settimana di eventi connessi al vivere civile e democratico.
La città dei cittadini che deve la sua ideazione a Casalecchio delle Culture da molti anni riceve l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, segno che contraddistingue le manifestazioni di indiscutibile valore morale e civile.
Tra gli ospiti di quest'anno sono annoverate Rita Borsellino, Milly Moratti, Carmen Lasorella e Franca Bimbi.

Il calendario di eventi prende il via mercoledì 14 ottobre alle ore 18 presso il quartiere fieristico di Bologna con la premiazione del vincitore di "La città dei cittadini/Com.lab Award", riconoscimento attribuito a una personalità che abbia intrapreso importanti iniziative sul piano della cittadinanza democratica.

Giovedì 15 ottobre alle ore 21 presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno si terrà un incontro sul tema "Democrazia, femminile al plurale" al quale parteciperanno Rita Borsellino, Milly Moratti e Franca Bimbi con la moderazione di Carmen Lasorella. Gli interventi convergeranno nella testimonianza, per l'appunto di donne le quali si sono fatte portatrici di un'idea di forte partecipazione democratica in Italia. Per assistere all'incontro l'ingresso è libero e verrà trasmesso in diretta web su www.lacittadeicittadini.org

Venerdì 16 ottobre dalle ore 10.30 presso il teatro comunale A. Testoni di Casalecchio di Reno si terrà un altro incontro a tema "Giovani cittadini tra reale e virtuale" focalizzato intorno alle nuove tecnologie per le scuole secondarie di 2° grado.

Il programma della settimana prosegue poi con altre iniziative collaterali.

Per maggiori informazioni:
www.lacittadeicittadini.org
Il programma