Diritti e servizi per gli immigrati: un ciclo di incontri promosso da Xenia

Venerdì 9 Ottobre, ore 22:00
Venerdì 16 Ottobre, ore 22:00
Vicolo Bolognetti 2, Bologna  Mappa

L'associazione Xenia, impegnata da diversi anni nel campo dell’immigrazione e dell’inclusione sociale, organizza un ciclo di incontri di orientamento e di informazione sui diritti e sui servizi rivolto ai cittadini stranieri e operatori dell'immigrazione.
Lo scopo degli incontri - che si inseriscono nell'ambito del progetto "Corso Italia" finanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini dei Paesi Terzi - sarà fornire ai cittadini immigrati informazioni complete e indicazioni specifiche su aspetti fondamentali dei servizi e dell'esercizio dei diritti.
Sede delle riunioni sarà la Sala Silentium del quartiere San Vitale, in vicolo Bolognetti 2 a Bologna. La partecipazione è gratuita.

Il primo incontro sarà dedicato al tema Permessi di soggiorno (cittadinanza, diritti e doveri del cittadino straniero...) e si svolgerà sabato 10 ottobre dalle ore 9 alle 12 con la partecipazione di Mario Marcuz, esperto di diritto dell'immigrazione.

I prossimi appuntamenti in programma:

  • Sabato 17 ottobre ore 9-12
    Gianni Sgaragli, funzionario del Servizio Casa - Settore Politiche Abitative, tratterà il tema: Casa (contratti di affitto, alloggi del Comune, aiuti economici per pagare l'affitto...)
  • Sabato 24 ottobre ore 9-12
    Roberta Bertolini, docente Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell'Università di Bologna e di Ravenna, tratterà il tema: Salute (Ticket, medico di famiglia, vaccinazioni, pronto soccorso, visite mediche...)
  • Sabato 7 novembre ore 9-12
    Barbara Marchetti, operatrice dello sportello lavoro del quartiere San Donato, tratterà il tema: Lavoro (Contratti di lavoro, diritti del lavoratore, assegno di disoccupazione, cercare lavoro...)

Per informazioni:
Associazione Xenia
via Marco Polo 21/23 – Bologna
Orari: dal lunedì al venerdì - 9.30/13 e 15/18.30
info@xeniabo.org
www.xeniabo.org
tel. 051/635.07.74