Concorso artistico e letterario Germano d'Argento

Raccontare con un'opera artistica i disagi causati dall'alcol

E’ suggestivo ed emozionante narrare una storia, un periodo della vita che può insegnarci tratti del nostro vivere, offuscati o brillanti che siano, dove possiamo rispecchiarci. Questo perché ogni racconto scritto rappresenta un viaggio senza mete prefissate.

Il Premio Germano d’Argento, nato nel 1990 in provincia di Alessandria e traslocato nel 2000 in Trentino per espressa volontà del suo ideatore, Francesco Ercole è un concorso basato su opere e scritti inediti riguardanti il mondo dell’alcol. Questo Premio è promosso dall’ Apcat Trentino (Associazione Provinciale dei Club degli Alcolisti in Trattamento) tramite il suo Centro Studi e con il patrocinio dell’Aicat (Associazione Italiana Club Alcolisti in Trattamento).
La formula del premio ha come obiettivo il far sentire le persone uguali e vicine fra loro attraverso la propria testimonianza di opere o ricerche inedite riguardanti il problema alcol e, allo stesso tempo, di informare e sensibilizzare su un tema discusso a vari livelli, che procura sofferenze a molte famiglie.

Il premio Germano d’Argento si articola in 2 sezioni principali e 2 sottosezioni; i concorrenti potranno presentare un elaborato in una o più sezioni:
1a sezione - letteraria:
è riservata a chi, con scritti di vario genere, un racconto, una testimonianza, una poesia, affronti il tema dell’alcol e dei problemi alcolcorrelati. Il concorso è rivolto anche a studenti/studentesse di Istituti Superiori che possono parteciparvi singolarmente o per classe.
Una sottosezione specifica è riservata alla scuola dell’obbligo. Scuole elementari e medie possono parteciparvi per classe o per singolo/a alunno/a.
I lavori, inediti, non dovranno superare la lunghezza massima di 10 cartelle (pagine) da 2000 battute a cartella e dovranno pervenire in 7 copie (è gradito il cd o il floppy disk.).
2a sezione – arti espressive e audiovisivi:
è riservata a chi, con un’opera artistica o un video (della durata massima di 15 minuti), affronti il tema dell’alcol e dei problemi alcolcorrelati. Il concorso è rivolto anche a studenti/studentesse di Istituti Superiori che possono parteciparvi singolarmente o per classe.
Una sottosezione specifica è riservata alla scuola dell’obbligo. Scuole elementari e medie possono parteciparvi per classe o per singolo/a alunno/a.

I lavori dovranno pervenire al Centro studi entro il 15 marzo 2008 e saranno esaminati da una commissione composta da esperti in campo alcologico, persone che hanno vissuto il problema alcol, rappresentanti del mondo della cultura.

Bando e scheda d'iscrizione

Per ulteriori informazioni:
Apcat Trentino - Centro studi e documentazione sui problemi alcolcorrelati
Via Sighele 7 - Trento
Tel. 0461/39.14.82
csdpa@iol.it
www.apcattrentino-centrostudi.it







Argomenti: