Un archivio elettronico su Piazza Verdi, tra presente e passato

verdi.jpg

Il progetto è affascinante e ambizioso: riportare alla luce i frammenti di storia, le percezioni e il vissuto di Piazza Verdi, da sempre cuore della vita studentesca bolognese ma negli ultimi anni anche luogo simbolo del presutno "degrado" cittadino .

Ma come si è arrivati a questa percezione negativa di Piazza Verdi? E poi, cosa si intende oggi a Bologna per ‘degrado'? La ricerca delle risposte, che ha dato vita all'archivio elettronico http://piazzaverdi.scedu.unibo.it/home.htm, è stata portata avanti nel 2008 e proseguirà nel 2009 grazie a un gruppo di ricercatori con il sostegno dell'Università e il contributo dell'Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria del Comune di Bologna.
I ricercatori sono partiti dall'analisi delle problematiche, dei bisogni e delle aspettative messi in evidenza dalla molteplicità di attori sociali che frequentano Piazza Verdi (dagli studenti ai commercianti, ai punkabbestia), le loro pratiche di vita quotidiana, le rispettive modalità di fruizione del luogo, le differenti percezioni e rappresentazioni della piazza prodotte da questi attori.
Si è poi cercato di dare spazio alla memoria storica del luogo e valutare come questa è cambiata negli ultimi anni, prendendo in analisi i momenti più significativi e ricordandoli in un archivio fotografico che vira dal bianco e nero al colore: dagli scontri di piazza e dai totem di Arnaldo Pomodoro nel 1977 alle più recenti manifestazioni studentesche.

Dalla raccolta e dall'analisi di tutta la documentazione prodotta negli anni su Piazza Verdi, i ricercatori hanno dunque creato un vero e proprio archivio elettronico, fruibile liberamente on-line, che mira a divulgare: rassegne stampa degli ultimi anni, reportage giornalistici, ricerche socio-antropologiche o tesi di laurea che hanno avuto per oggetto Piazza Verdi, report prodotti da diverse istituzioni cittadine e dal Comune di Bologna. L'importanza dell'archivio consiste nel rafforzamento dei rapporti tra tutti quei soggetti e attori istituzionali che a diverso titolo sono presenti in piazza Verdi e sono interessati alla realizzazione di progetti nella zona, sia da un punto di vista strutturale (riqualificazione, restauro) sia da quello di azioni tese a stabilire nuove relazioni con i diversi gruppi generazionali, sociali e di diversa appartenenza nazionale che vivono la piazza ogni giorno.


Per informazioni e approfondimento
http://piazzaverdi.scedu.unibo.it/home.htm