Al via anche a Bologna il bando "C'entro anch'io" 2008

Entro il 7 marzo cooperative sociali e associazioni possono candidare le proprie iniziative di solidarietà sul territorio contro l

Una comunità più accogliente, dove la solidarietà e la coesione sociale siano una risorsa che rompe l’isolamento e migliora la vita di tutti. Per contribuire a costruirla, Coop Adriatica ha lanciato anche quest’anno il bando “C’entro anch’io”, che dal 2002 sostiene iniziative di solidarietà sul territorio contro l’esclusione sociale e a vantaggio di persone in condizioni svantaggiate, come donne, anziani, immigrati, bambini, ragazzi e disabili. Le cooperative sociali e le associazioni di volontariato hanno tempo fino al 7 marzo per candidare i propri progetti innovativi, che verranno selezionati da una commissione presieduta da don Luigi Ciotti e finanziati dalla Cooperativa di consumatori e dai suoi soci.

Il bando 2008 di “C’entro anch’io” – che da questa edizione sarà biennale – presenta alcune novità rispetto agli anni scorsi: il numero delle iniziative selezionate sarà infatti più ristretto e saranno avvantaggiati i progetti che coinvolgono aree più vaste o che sono dedicati a risolvere specifici bisogni del territorio. Le risorse ad essi destinate, stanziate dal Consiglio di amministrazione di Coop Adriatica, ammontano a 280 mila euro per il biennio; a questa cifra si aggiungeranno da giugno le somme che gli oltre 978 mila soci della Cooperativa potranno devolvere attraverso il Ristorno sociale, cioè la restituzione di una quota della spesa fatta durante il 2007.
Una prima valutazione delle iniziative candidate spetterà ai consigli di zona che rappresentano i soci Coop, che avranno il compito di potenziare il raccordo con le istituzioni locali e il volontariato. La selezione dei progetti beneficiari sarà poi affidata, a maggio, a una commissione composta, tra gli altri, da don Luigi Ciotti, fondatore e presidente del Gruppo Abele e di Libera, da Flavia Franzoni, docente di Metodi e tecniche del servizio sociale presso l’Università di Bologna, da rappresentanti del Forum del Terzo settore, di Banca Popolare Etica, di istituzioni pubbliche, di Coop Adriatica e da personalità del mondo dell’associazionismo e del volontariato. Tutti i progetti selezionati saranno quindi promossi e presentati ai soci e ai cittadini a partire da giugno nei punti vendita di Coop Adriatica, e potranno godere di finanziamenti agevolati da Banca Etica.

“C’entro anch’io – spiega Marco Gaiba, direttore delle Politiche sociali di Coop Adriatica – è una delle iniziative più importanti a favore delle comunità in cui la Cooperativa è presente. Il nostro obiettivo è di contrastare fenomeni di esclusione sociale, dando vita a occasioni concrete di sostegno che mettano in rete associazioni, cooperative sociali e istituzioni, ma anche gli stessi cittadini. Un gesto di solidarietà, infatti, può aiutare anche noi stessi, a uscire dalla solitudine e dall’isolamento, ad alimentare relazioni positive e a creare davvero una comunità più accogliente”.
Il bando di “C’entro anch’io” e i termini di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.e-coop.it, selezionando una provincia in cui Coop Adriatica è presente. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al numero 051/604.11.32, dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio, o per e-mail all’indirizzo centroanchio@adriatica.coop.it.