Eventi

« Settembre 2014 »
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930

Autismo e società, Nicoletti presenta "Una notte ho sognato che parlavi"

Sabato 18 Maggio, ore 10:00
Sabato 18 Maggio, ore 17:00
NZO.jpg

L'autismo è oggi una patologia assai diffusa ma poco conosciuta e con una visione distorta. Sabato 18 maggio dalle 10 in Sala Borsa si svolgerà una giornata ad essa dedicata, durante la quale ci sarà alle 14 la presentazione del libro di Gianluca Nicoletti "Una notte ho sognato che parlavi" (edito da Mondadori Strade Blu Saggi).

"...Pensare che io un figlio nemmeno lo volevo": Gianluca Nicoletti comincia così il secondo capitolo del suo libro, ma sottolinea anche che "Il padre di un autistico di solito fugge. Quando non fugge, nel tempo lui e il figlio diventano gemelli inseparabili".
Il giornalista, scrittore, speaker di Radio 24 ed editorialista de La stampa racconta la storia vera di suo figlio Tommy, adolescente autistico, e del loro straordinario rapporto, della forte amicizia che maturano stando vicini. Affronta una problematica difficile, quella della malattia di un figlio, aggiunta ad un tema altrettanto complesso come quello del ruolo del genitore costretto a misurarsi in questa circostanza.

La sobrietà e nel contempo ricchezza della penna di Nicoletti fanno del romanzo un memoir ironico e commovente, a tratti doloroso e a tratti allegro. Con grande coraggio l'autore racconta di una patologia non riconosciuta e poco discussa, dove l’ignoranza costituisce essa stessa una causa di disagio per un autistico e per chi gli sta accanto. Per questo Nicoletti, partendo dalla sua esperienza, ha aperto uno spazio virtuale in cui raccoglie testimonianze, commenti e contributi per creare un luogo di confronto con tutti i genitori e ragazzi che si trovano a dover affrontare questa patologia. Ha inoltre dato il via ad una campagna video di sensibilizzazione verso l’ autismo, un filmato intelligente, girato in campagna.

La manifestazione di informazione e sensibilizzazione sul tema darà spazio anche ad interventi di esperti e altre testimonianze dirette di genitori che racconteranno la loro esperienza.

E' consigliata la prenotazione a convegni@autismo33.it

Tag: