sabato 18 nov 2017
banner 5x1000 1 di 5

Ultime news

NEWS

Forum TS Emilia Romagna

Forum TS Bologna

Dal Carcere della Dozza

  • L’anima della pioggia

    di Pasquale Antonio Acconciaioco/Una mattina, guardando fuori dalle sbarre, ho rivisto dopo tanti anni un oggetto che in carcere non si vede: un signore accompagnava un altro nella palestra del carcere e si riparavano entrambi dalla pioggia con un ombrello.

  • Delitto, castigo e pentimento

    di Daniele Villa Ruscelloni/Spesso, troppo spesso nel corso della detenzione noto, da persona detenuta, che dimentichiamo superficialmente la nostra colpa e colpevolezza sul reato e sulla negativa condotta che di civile e morale ha ben poco a vedere con l’essere onesti.

  • Il silenzio nel carcere

    di Daniele Lago/Il silenzio nel carcere per qualcuno non esiste. In parte è vero, essendo il carcere uno dei luoghi più chiassosi in assoluto. In realtà è un appuntamento imprescindibile per tutti, ma non tutti hanno il medesimo approccio.

  • Ulisse si è fermato a Modena

    di Pasquale Antonio Acconciaioco/A soli 40 chilometri di distanza da Bologna, e più precisamente nella Casa Circondariale di Modena “Sant’Anna”, i detenuti respirano un’altra realtà. Da ottobre 2014, infatti, è attivo un progetto sperimentale “Ulisse” rivolto ai detenuti della Prima Sezione.

  • Religioni in dialogo nel carcere di Bologna

    di Luciano Conti/In occasione della XVI Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico, alla Casa circondariale “Rocco D’Amato” di Bologna, si è tenuto un incontro interreligioso sul tema “Il ruolo delle donne nel dialogo interculturale e interreligioso”.

Top