lunedì 29 mag 2017
banner 5x1000 1 di 5

Ultime news

NEWS

Forum TS Emilia Romagna

Forum TS Bologna

Dal Carcere della Dozza

  • La responsabilità delle proprie azioni

    di Sergio Ucciero/La responsabilità di un atto è un fatto etico e morale (intendendo con questo che l’etica regola la coscienza dell’individuo con il sé, mentre la morale regola il rapporto tra l’individuo e le strutture sociali alle quali fa riferimento) e non può sottrarsi dal mett

  • Il lavoro di pubblica utilità: un’opportunità per tutti

    di Daniele Villa Ruscelloni/Le istituzioni penitenziarie, insieme a quelle comunali, dovrebbero prendere maggiormente in considerazione la possibilità di riparazione del danno, attraverso il lavoro di pubblica utilità, da parte del condannato.

  • Crescere "dentro" per vivere fuori

    di Flavio Dell'Erba/Ritrovarsi rinchiuso dentro una cella di un carcere è sicuramente un'esperienza che nessuno, e a nessuno, si augurerebbe. Tutto all'improvviso prende una diversa dimensione.

  • L'insostenibile pesantezza dell'inoperosità

    di Il Betto/Ho vissuto tanto tempo all'estero; paesi meravigliosi dove gli abitanti si considerano del terzo mondo, in paesi che gli italiani considerano del terzo mondo.

  • La vivace testimonianza di Amelio Franceschini, detenuto nei campi di concentramento

    di Luciano Conti/Il 21 aprile scorso, presso l’area pedagogica del carcere di Bologna, si sono tenuti alcuni incontri fra i detenuti che frequentano la scuola d Amelio Franceschini, deportato in un campo di concentramento tedesco durante la seconda guerra mondiale, perché aveva rifiutato, da mili

Top