Torna per la sua settima edizione il concorso "Take...Action!" rivolto a giovani videomaker non professionisti per l'ideazione e la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sul tema della lotta ai tumori del sangue, sull'importanza della ricerca scientifica, sul valore della solidarietà e sull'impegno nel volontariato.
Il concorso è promosso da BolognAIL, unitamente a AIL Nazionale (Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS), con la collaborazione di Flashgiovani, dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea.
"Take... Action!" ha due sezioni: quella classica, per videomaker tra i 18 e i 35 anni, e - novità dell'edizione 2017 - una nuova per giovanissimi videomaker under 18.
I video dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda, e i concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti temi: le storie (quelle per esempio di un volontario AIL, di un medico, di un paziente, di un ex-paziente o di un familiare), la ricerca, il dono.
La scadenza dei termini del concorso è il 4 giugno alle ore 12.
La premiazione è prevista il 21 giugno al MAST di Bologna.
Una Giuria di esperti, valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica del video.
I premi in palio per la sezione classica:
- stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo;
- partecipazione a due laboratori di cinema e teatro potenziali presso l'Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern;
- visita sul set di una produzione Filmmaster e possibilità di assistere alla post-produzione di uno spot;
- partecipazione a uno dei laboratori che verranno organizzati dal Future Film Festival, la rassegna su cinema di animazione e nuove tecnologie.
Per la nuova sezione under 18 ci sarà la possibilità per un vincitore di partecipare gratuitamente a un laboratorio di cinema a scelta, tra quelli proposti da Cinemovel Foundation nel periodo estivo.
Si può scaricare il bando completo del concorso >>
Per informazioni: "Take... Action!"
Per saperne di più: AIL Bologna
0 Commenti