lunedì 18 dic 2017
banner 5x1000 1 di 5

Borgo Panigale: memorie di quartiere

Com'era il quartiere Borgo Panigale (BO) 50 anni fa? Come si è evoluto e come è oggi? Abbiamo cercato di raccontare la storia di un quartiere cha ha subito forti trasformazioni dovute prima all'immigrazione dalle campagne e dal sud Italia e poi dall'estero; un quartiere dotato di un piano urbanistico all'avanguardia fin dagli anni '60, che ha subito una seconda trasformazione sociale con la costruzione della prima ipercoop di Bologna nel 1989.

Tutto questo è raccontato attraverso una serie di testimonianze raccolte dalle classi 3° B e 3° E delle scuola media Volta a persone residenti; in questo modo i ragazzi hanno potuto costruire una storia di quartiere non basandosi solo su fonti ufficiali e i libri di scuola ma attraverso una raccolta diretta delle fonti.
Questo esperienza di imparare la storia in un modo diverso, ha visto anche la costruzione di mappe, una raccolta fotografica e supporti di documentazione presentati in una mostra se'.

Il progetto "Memorie di quartiere/Vecchie Iperstorie 2" è stato realizzato dall'associazione Centro Documentazione Handicap, dalla scuola media Volta, dell'Istituto comprensivo n.14 di Bologna e dal progetto 2You (Enaip).

Il progetto è stato cofinanziato dal quartiere Borgo Panigale.

Youtube url: 
  • Titolo: Borgo Panigale: memorie di quartiere
  • Posted by:
  • Data: 4:00 PM
Top