Cerca e Trova

Qui puoi leggere tutti gli articoli del "Cerca e Trova" pubblicati fino ad oggi.

Al via il laboratorio “Bici a colori”

Dal 15 marzo al 25 maggio l'Associazione "Borgo Alice" promuove un laboratorio gratuito di aggiustaggio biciclette, aperto a tutti.
Il laboratorio si terrà presso il Centro Anni Verdi di Borgo Panigale in via Giacosa 2, dove docenti esperti supporteranno i partecipanti nella riparazione, colorazione e settaggio delle biciclette.
Un volontario della Polizia Municipale sarà a disposizione per introdurre la tematica della sicurezza stradale in bicicletta in preparazione delle 3 uscite didattiche in strada che si terranno tra aprile e maggio.

Percorso formativo per docenti di lingua italiana L2

L'Ufficio Politiche dell'Immigrazione della Provincia di Bologna e l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il CD-LEI/RIESCO del Comune di Bologna e i Centri Territoriali Permanenti di Bologna e provincia, organizzano anche quest'anno due edizioni del Percorso formativo per docenti di lingua italiana L2.

Ciclo di letture per bambini alla Casa della Conoscenza

Da mercoledì 22 febbraio, alle ore 16.45, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno) - Area Ragazzi, partirà, con il primo appuntamento, il ciclo di letture "Io leggo a te, tu leggi a me..." per bambini da 2 a 6 anni, che proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 18 aprile, nell'ambito del progetto nazionale "Nati per Leggere".

Argomenti:

Un ciclo di incontri per famiglie adottive, affidatarie e in attesa di adozione

Dal 19 febbraio parte un ciclo di incontri per famiglie adottive e affidatarie e in attesa di accogliere un bambino, organizzato da tre professioniste psicologhe psicoterapeute con esperienza nel campo dell'affido e dell'adozione: le dottoresse Stefania Castelli, Anna Cavalleri e Maria Pia Mancini.

Gli incontri in programma:

19 febbraio
Adozioni “special needs”: quando “speciale” suona come una minaccia 

11 marzo

AllegatoDimensione
MODULO DI ADESIONE.doc27.5 KB
Argomenti:

Al via gli incontri per il progetto di formazione "Accogliere per educare"

Il Centro di Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna (VOLABO) propone un’importante iniziativa di formazione, in collaborazione con una rete di associazioni operanti da molto tempo nella realtà bolognese a favore di ragazzi e adolescenti: "Famiglie per l’Accoglienza", nata da un gruppo di famiglie affidatarie ed adottive per sostenersi nell’esperienza di accoglienza, "Bologna Studenti", che sostiene l’attività del Centro Scholé per aiutare nello studio i ragazzi delle scuole medie superiori e "Amici del Pellicano" che promuove l’educazione dei giovani, il sostegn

"Burned Identities": al TPO un ciclo di incontri di formazione per una equipe mobile dello Sportello Migranti

Da martedì 7 febbraio prendono il via gli incontri di formazione dello sportello Migranti TPO "Burned identities. Migrazioni in città tra percorsi escludenti e riappropriazioni urbane" promossi dall'associazione "Ya Basta! Bologna" e l'associazione "Mooladé" in collaborazione con il Progetto "Melting Pot Europa" e il Centro sociale "TPO",
e realizzato insieme a VolaBO nell'ambito del Progetto “Plein Air Plein Droit” 2011.

AllegatoDimensione
E_Scheda_Iscrizione.doc135.5 KB

Corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri

Sono iniziati, per il progetto europeo "ABC: dalla lingua alla cittadinanza attiva" promosso dalla Provincia di Bologna, i corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri.

I suddetti corsi, realizzati da docenti di "Voli società cooperativa", sono rivolti a cittadine e cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno, quest'ultimo necessario insieme al codice fiscale per effettuare l'iscrizione.

Il programma dei corsi:

Corso I
CD-LEI, via Cà Selvatica, 7 - Zona Centro

Corso di lingua e cultura araba con Trama di Terre

Il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre di Imola organizza anche quest'anno un corso di lingua e cultura araba condotto da un'insegnante madrelingua. Il corso avrà inizio nella seconda metà del mese di febbraio, per una durata di 40 ore e si svolgerà presso la sede dell'associazione in via Aldrovandi 31, a Imola (BO).
Si partirà dai fondamenti quali l'alfabeto, l'apprendimento delle parole di uso più comune, dei modi di dire, con specifica attenzione alla pronuncia e dotandosi in questo modo di strumenti atti a comunicare in maniera facilitata.

Il Magnifico Teatrino Errante cerca nuovi iscritti per il suo laboratorio

Il Magnifico Teatrino Errante, una compagnia teatrale bolognese composta da persone disabili e non, cerca ragazzi interessati a partecipare a un laboratorio di teatro sociale integrato. Studenti, musici, attori e aspiranti teatranti sono invitati a frequentare gli incontri del gruppo che si riunisce ogni due mercoledì a partire dalle ore 17.15 presso il Centro Zonarelli (via Sacco 14, Bologna). Il laboratorio è condotto dall'attrice e formatrice Valeria Nasci e finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo finale a metà giugno.

Le iniziative socioculturali del Quartiere di Borgo Panigale per il mese di Febbraio

Il quartiere di Borgo Panigale organizza nel mese di febbraio diverse iniziative sociali ad ingresso libero con concerti, incontri e diversi appuntamenti in vista del Carnevale.

E' possibile consultare nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma visitando il  sito web del Quartiere di Borgo Panigale.

Per maggiori informazioni