martedì 23 apr 2019
banner 5x1000 1 di 5

Condomini Aperti 2019: al Porto 15 una serata sul risparmio energetico e la sharing economy condominiale

Una serata all'insegna della riflessione sulle piccole e grandi azioni quotidiane in risposta al sovraconsumo delle risorse energetiche: è quanto si propone Porto 15, con l'iniziativa Condomini Aperti 2019.

Porto 15, l'esperienza di cohousing bolognese, ha infatti aderito alla campagna di Legambiente Civico 5.0 dedicata ai temi dell’efficientamento energetico in edilizia e nelle tecnologie e della sharing economy condominiale.

Apre la "biblioteca del fai da te" a Casalecchio di Reno

Una “biblioteca delle cose”, dove le famiglie servite dall’Emporio potranno prendere in prestito gratuitamente gli utensili e materiali di consumo tramite la tessera a punti, già in dotazione, per fare piccoli lavori domestici: sabato 30 marzo ha visto la luce l’Emporio Fai da Noi — all’interno dei locali dell’Emporio Solidale Il Sole dell’Unione dei Comuni Reno Lavino Samoggia, in via Modigliani 13-14 a Casalecchio di Reno — grazie alla collaborazione con Leroy Merlin e Last Minute Market.

Economia circolare: il 1° marzo torna "M'illumino di meno"

Venerdì 1° marzo torna anche quest'anno "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

Camilla, il nuovo emporio di comunità, apre per una settimana a tutta la cittadinanza: si potranno visitare gli spazi, conoscere meglio l’iniziativa, diventare soci e fare acquisti

Stanno per terminare i lavori di ristrutturazione dello stabile di via Vincenzo Casciarolo, nel quartiere San Donato di Bologna, che accoglierà Camilla, l’emporio di comunità dell’omonima cooperativa, un progetto ideato dal Gruppo di Acquisto Solidale Alchemilla e dall’Associazione per la sovranità alimentare Campi Aperti.

Bilancio partecipativo 2018: online i progetti dei cittadini. Si vota dal 30 ottobre al 19 novembre

Migliorare le aree verdi, incentivare la mobilità sostenibile, recuperare spazi ed edifici, valorizzare le bellezze culturali e naturalistiche del territorio, favorire la vivibilità, l’accessibilità, lo sport, l’arte, il gioco e le occasioni per stare insieme: questi gli obiettivi trasversali dei 33 progetti elaborati da numerose e composite comunità di cittadini per il Bilancio partecipativo 2018.

Bologna is fair: la mappa dei luoghi che seguono i criteri dell'economia sostenibile

Mangiare e bere, dormire, servizi, alimentari, cosmesi e benessere, moda e accessori, baby friendly, muoversi green, mercati contadini, equo e solidale, intrattenimento e cultura: sono le 11 categorie in cui sono suddivise le 63 realtà mappate di "Bologna is fair", la mappa cartacea e online delle realtà commerciali, imprenditoriali, ristorative e di cooperazione di Bologna che rispondono ai criteri dell'economia sostenibile.

Torna all'Antoniano "La Scuola del Pane": corsi solidali di cucina con grandi chef

Pronti a mettere le mani in pasta? Al via la seconda edizione de “La Scuola del Pane” organizzata da Antoniano Onlus. I grandi della cucina insegneranno i segreti per preparare pane, pizza e dolci: Gino Fabbri, Matteo Aloe, Matteo Calzolari e  Antonio Di Benedetto, impasteranno insieme solidarietà, ingredienti di qualità e condivisione

Pagine

Top