venerdì 20 lug 2018
banner 5x1000 1 di 5

"Storie di barriera", il concorso per scrittori e illustratori under 35

Parte "Storie di barriera”, il concorso per scrittori e illustratori under 35 che nasce con l’intento di mettere in discussione il tema del confine e del contatto tra culture. Si rivolge a giovani scrittori e illustratori che dovranno collaborare per raccontare nuove storie capaci di suscitare domande rispetto alle sfide interculturali e sociali.

Argomento: 

Corso di formazione esperienziale su sviluppo turistico e ospitalità interculturale nell’Appennino bolognese

In un mondo sempre più in movimento, dove il turismo si mischia alla migrazione dando vita a nuove storie e realtà ibride, il turismo sostenibile, può rappresentare una forma innovativa di inclusione sociale ed economica, nonché di incontro e dialogo interculturale: una leva per uno sviluppo più equo e responsabile, un’opportunità di partecipazione inclusiva, collaborazione tra culture e provenienze diverse e valorizzazione delle diverse competenze.

Argomento: 

Arriva Right to the City: quando l'arte dà voce al dialogo interculturale

Dal 15 al 24 giugno Bologna ospiterà il progetto Atlas of Transitions Biennale che prenderà il via con Right to the City - Diritto alla città, 10 giornate di esperienze comuni tra italiani e stranieri, migranti, richiedenti asilo e rifugiati politici organizzate da ERT - Emilia Romagna Teatro FondazioneRight to the City ha l'obiettivo di mettere in pratica la convivenza tra "vecchi" cittadini e nuovi arrivati, invadendo gli spazi della città, dal cent

Argomento: 

RiFestival - Culture in Rete: torna il Festival dell'Antropologia insieme a Storia, Scienze Politiche e Comunicazione

Dal 20 al 22 aprile appuntamento con la seconda edizione del Festival dell'Antropologia di Bologna. Tema di questa edizione sono le migrazioni, che saranno al centro di dibattiti, presentazioni di libri, documentari e tante iniziative culturali totalmente gratuite, accessibili fino a esaurimento posti. In particolare, durante la prima giornata di Festival si parlerà di Movimento, nella seconda di Identità e nell’ultima di Potere.

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione dell'International Summer School on Migration and Asylum

Dopo due edizioni di successo con più di 300 application da più di 40 paesi di tutto il mondo, arriva l’edizione 2018 della International Summer School on Migration and Asylum. Quest’anno il programma verterà sull’integrazione lavorativa di migranti, richiedenti asilo e rifugiati negli Stati dell’Unione Europea. Appuntamento dal 9 al 14 luglio a Bologna, presso gli uffici di Lai-momo, in via Boldrini 14/G, Bologna.

Pagine

Top