mercoledì 24 gen 2018
banner 5x1000 1 di 5

Laboratori migranti: prosegue la quarta edizione con tante novità da febbraio

Pablo Picasso, l'artista per eccellenza, diceva: “Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, cogli l’occasione per comprendere”. E l’arte è proprio una via privilegiata per sperimentare tutto quello che la diversità ha da offrire. Proseguono i Laboratori Migranti, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Antoniano Onlus e Arte Migrante e ora giunto alla quarta edizione.

"Aspettano di essere fatti uguali". Dialogare con l'altro: laboratorio di scrittura interculturale

"Aspettano di essere fatti uguali". Dialogare con l'altro è il tema del Laboratorio di scrittura interculturale, che si svolgerà in collaborazione con l’Associazione Eks&Tra a partire da febbraio 2018. Gli incontri, coordinati dal Professor Fulvio Pezzarossa, si tengono il venerdì dalle ore 15 alle ore 17, presso l’Aula Guglielmi del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, in via Zamboni 32.

Corso di Alta Formazione in Servizio Sociale, Immigrazione e Territorio

Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna organizza la II edizione del Corso di Alta Formazione in Servizio Sociale, Immigrazione e Territorio.
Il corso è diretto diretto dal Professor Maurizio Bergamaschi, coordinatore del Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Bologna ed è organizzato in convenzione con l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia-Romagna.

Wohnta Nara City Tour: un viaggio attraverso Bologna vista con gli occhi dei migranti

L’Associazione interculturale Universo dà appuntamento mercoledì 6 dicembre per "Una città differente-Bologna City Tour", un viaggio per le strade della città per guardarla attraverso gli occhi di un migrante. Ci si incontrerà alle ore 14 presso Piazza Nettuno, il cuore di Bologna, per partire alla scoperta della città attraverso gli occhi e le storie degli altri.

Piazza Grande cerca volontari per assistenza allo studio della lingua italiana

L'Associazione Amici di Piazza Grande è alla ricerca di volontari per il progetto A.Ri.A, che si occupa di seconda accoglienza per richiedenti asilo (dai 19 ai 28 anni) e accoglie in tutto 18 persone. I ragazzi vengono inseriti in appartamento e aiutati nel percorso di inserimento nella comunità a 360 gradi: aspetti sanitari, legali, relazionali, educativi e di orientamento al lavoro.

Arriva il nuovo sito dedicato al progetto Voci di Confine, che porta una nuova narrazione del fenomeno migratorio

Invasione, minaccia, problema: oggi il fenomeno delle migrazioni viene raccontato soprattutto con queste parole. Ma questa prospettiva può essere capovolta e vista sotto una luce diversa: il fenomeno migratorio può essere una possibilità di crescita per chi arriva e chi accoglie.

"The colours of sound", un luogo dove potersi raccontare

Come titolo ha "The colours of sound" e come sottotitolo "Let's hear your voice", Ascoltiamo la tua voce: così si presenta questo laboratorio organizzato dall'associazione Universo che inizierà mercoledì 29 novembre - dalle ore 16 alle 18 - e preseguirà per 15 incontri ogni martedì nella sede dell'associazione al Cassero di Porta Galliera in piazza XX Settembre 7 a Bologna.

L'immigrazione non è un fenomeno transitorio, ma stabile: presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017

Giovedì 26 ottobre presso la sede della Cooperativa Lai-momo di Bologna, si è tenuta la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017, redatto dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) e col sostegno della Chiesa Valdese. L’evento è stato curato dall’ Associazione Africa e Mediterraneo.

Pagine

Top