venerdì 14 dic 2018
banner 5x1000 1 di 5

Urban Games contro l'estremismo religioso: bando di preselezione per sei giovani

Non più spazi di terrore e stragi ma luoghi di incontro e dialogo culturale. Games inclusivi per tutti i cittadini come segnale di contrasto alle azioni terroristiche. E' Aşîtî (pace, in lingua curda), un progetto di promozione della tolleranza ideato e coordinato da Creativi108, organizzazione bolognese impegnata nell’innovazione e nell’inclusione sociale.

Universitari per i diritti umani: La Nostra Africa Onlus cerca studenti redattori per un nuovo magazine online

L’Associazione La Nostra Africa Onlus cerca redattori volontari per collaborare alla nuova edizione della sua rivista online.
I diritti umani vengono spesso violati e ignorati in luoghi geograficamente e culturalmente sempre più vicini a noi.
Quando non si conoscono bene i diritti umani si possono verificare abusi, discriminazione, intolleranza e ingiustizie.

La Nostra Africa desidera "entrare in azione" e realizzare un magazine di informazioni, esperienze e racconti, legato al tema dei diritti umani.

"Voci dal mondo invisibile": torna il Terra di Tutti Film Festival, la rassegna di cinema sociale da tutto il mondo

Diritti negati, cambiamenti climatici, rivoluzioni femminili... Arriva anche quest'anno il Terra di Tutti Film Festival, la rassegna di cinema sociale con documentari provenienti da tutto il mondo, giunta alla sua dodicesima edizione. Come ormai di consueto, il Festival si svolgerà a Bologna e Firenze dall’11 al 14 ottobre, per dare voce e visibilità alle realtà di paesi, popoli e lotte sociali troppo spesso ignorate dai media mainstream.

CLOSER - Dentro il reportage: il bando per promuovere autori di fotografia sociale e documentaria

Witness Journal e QR Photogallery, in collaborazione con Arci Bologna, presentano la terza edizione di "CLOSER – Dentro il reportage", un evento dedicato alla fotografia sociale e documentaria, appuntamento a cadenza annuale che ha l’obiettivo di promuovere nuovi e promettenti autori italiani e stranieri.
Anche quest’anno saranno selezionati cinque lavori che verranno esposti nella mostra collettiva prevista a Bologna (8-10 marzo 2019) presso lo spazio espositivo di QR Photogallery.

“The Human in Question”: un calendario di appuntamenti su razzismo, violenze di genere e sfide ambientali

Cosa significa oggi "restare umani"? Dal 25 giugno al 6 luglio la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna  e l'Academy of Global Humanities and Critical Theory, in collaborazione con la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e il Guasto Village, presentano un calendario di eventi pubblici che fanno parte della Summer school in Global Studies and Critical Theory a Bologna. Il cartellone si inserisce in Bologna Estate 2018, una rassegna di eventi promossa dal Comune di Bologna.

XIV edizione Premio Matteotti per opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la quattordicesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti. Il Premio viene assegnato a opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.

Il Premio è suddiviso in tre sezioni:
- Saggistica
- Opere letterarie e teatrali
- Tesi di laurea

Pagine

Top