mercoledì 24 gen 2018
banner 5x1000 1 di 5

"The colours of sound", un luogo dove potersi raccontare

Come titolo ha "The colours of sound" e come sottotitolo "Let's hear your voice", Ascoltiamo la tua voce: così si presenta questo laboratorio organizzato dall'associazione Universo che inizierà mercoledì 29 novembre - dalle ore 16 alle 18 - e preseguirà per 15 incontri ogni martedì nella sede dell'associazione al Cassero di Porta Galliera in piazza XX Settembre 7 a Bologna.

La Sciarpa Sospesa: sciarpe appese agli alberi a disposizione dei senza fissa dimora

Una sciarpa può scaldare il collo, ma anche il cuore: succede quando doniamo una delle nostre sciarpe a chi vive per strada, che può così prepararsi ad affrontare le basse temperature bolognesi. Nel capoluogo emiliano sbarca dagli Stati Uniti l’iniziativa “La sciarpa Sospesa”, un’idea nata dai Guardian Angels Bologna e che potrebbe diffondersi in altre delle dieci città italiane dove ha sede l’associazione. 

Màt Modena: una settimana dedicata alla salute mentale

"C’è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l’unica salvezza, c’è solo la voglia e il bisogno di uscire, di esporsi nella strada e nella piazza. Perché il giudizio universale non passa per le case, le case dove noi ci nascondiamo, bisogna ritornare nella strada, nella strada per conoscere chi siamo." cantava Gaber.

#conNETTARE, torna il Festival degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna

Cosa sono gli empori solidali? Sono luoghi in cui i volontari aiutano le famiglie del territorio in temporanea difficoltà economica a fare la spesa in modo gratuito. 
Nella nostra regione si contano 18 Empori Solidali, 3.045 nuclei familiari aiutati e 8.900 persone raggiunte, oltre 600 volontari e 20 dipendenti. Questi saranno i protagonisti di #conNETTARE, il 2° Festival degli Empori Solidali dell’Emilia Romagna, che si terrà a Bologna il 17 Ottobre. 

Laboratori migranti: comincia la quarta edizione

Un proverbio malawi recita: “L’uomo si realizza se è capace di sedersi a terra a livello dell’altro e parlare con lui finché non gli diventa amico”.
Anche con questo intento dal 10 ottobre ripartono i Laboratori Migranti, un progetto che nasce dalla collaborazione tra Antoniano Onlus e Arte Migrante e ora giunto alla quarta edizione.

Antoniano onlus cerca volontari per garantire il servizio mensa nel mese di agosto

Antoniano onlus ha lanciato la ricerca di volontari per garantire il servizio mensa ad agosto, un periodo complicato a causa delle vacanze estive, ma durante il quale la mensa che offre un pasto a chi vive in povertà rimane aperta.

Antoniano cerca 2 volontari dal lunedì al venerdì e 4 sabato e domenica.

La mensa, oltre a offrire tutto l'anno un pasto caldo a 120 persone, è anche un'occasione di incontro e socialità.

Iscrizioni aperte per la Summer School "Lavoro e Legalità" dedicata al tema del caporalato

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna ha organizzato, per l'A.A. 2017/2018, la Summer School "Lavoro e Legalità", dedicata al tema del caporalato: una forma di intermediazione illecita finalizzata allo sfruttamento.

La Summer School "Lavoro e Legalità" ha l'obiettivo di approfondire con una modalità intensiva le tematiche connesse al mondo del lavoro che si legano agli studi in materia di legalità.

"Realtà e sfide della terza età": un convegno sulla lotta alla violenza verso gli anziani e una mostra fotografica

Nell'ambito della Biennale di Prossimità, in occasione della Giornata mondiale della lotta alla violenza verso gli anziani (World Elder Abuse Awareness Day), Auser Bologna presenta "Realtà e sfide della terza età, vivere con dignità, cura e rispetto dei diritti umani", un progetto realizzato con il settore di Medicina Legale del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell'Università di Bologna per indagare il fenomeno e individuare strategie prevenzione e contrasto, in collaborazione con numerosi partner e il patroci

"Via dalla violenza - Casa delle donne Anzola", un nuovo spazio per donne vittime di violenza

Nell'ambito del progetto RADICE – Rafforzare l’Autonomia delle Donne Implementare i CEntri di semiautonomia, ad Anzola dell'Emilia (Bologna) aprirà una sede distaccata della Casa delle donne.

"Via dalla violenza - Casa delle donne Anzola" nasce per supportare le donne vittime di violenza, consolidare la rete territoriale della provincia di Bologna allargando il bacino di utenza e garantire un servizio più presente ed efficiente alla comunità locale.

Pagine

Top