martedì 26 set 2017
banner 5x1000 1 di 5

OpenLab e nuovi laboratori teatrali del Magnifico Teatrino Errante

Il  teatro può essere uno  strumento di confronto, di racconto e di vita sociale. Come?
Il Magnifico Teatrino Errante- MTE vi aspetta per un OpenLab, un incontro laboratoriale sul teatro e il movimento. L’incontro si terrà mercoledì 27 settembre dalle ore 17.30 alle 19.30 presso l'associazione AICE in via Garavaglia 5 e sarà un’occasione per conoscere le pratiche di MTE e le proposte per la stagione 2017/2018.

Sport e disabilità: aperto lo Sportello informativo del Comitato Italiano Paralimpico

Il Comitato Italiano Paralimpico ER apre, nella sede della "Casa dei Risvegli Luca De Nigris" (presso l'Ospedale Bellaria, via Giulia Gaist 6, Bologna), uno Sportello informativo che rappresenta un punto di contatto tra il paziente con disabilità, di qualsiasi tipo e gravità, e le federazioni sportive del territorio bolognese che conducono attività adatte alle persone con disabilità.

Argomento: 

Insuperabili Academy: in arrivo anche a Bologna la Scuola Calcio per ragazzi e adulti con disabilità

Arriva anche a Bologna l'Academy Calcio di Insuperabili, un progetto di Scuole Calcio per bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitiva, relazionale, sensoriale, comportamentale, fisica e motoria.

Insuperabili onlus e Reset Academy hanno avviato questo progetto di Scuole Calcio nel 2012 a Torino e gestiscono oggi 10 sedi distribuite sul territorio nazionale.

Crowdfunding a favore del Centro La Sorgente per persone disabili non autosufficienti

La Fondazione San Giuseppe per l'Aiuto Materno e Infantile ONLUS ha lanciato un progetto di crowdfunding su Eticarim, per aiutare gli ospiti del Centro La Sorgente di Rimini ad avere un po' più di relax e comfort.

Il Centro La Sorgente è una struttura socio-sanitaria diurna riservata a persone con disabilità gravi - fisiche, psichiche e sensoriali - per le quali non è possibile prevedere forme di inserimento lavorativo normale o protetto.

Lanciato un crowdfunding per realizzare una collana di Inbook, testi accessibili pensati per giovani adulti con disabilità

Realizzare una collana di testi cartacei in simboli, strumento codificato della Comunicazione Aumentativa, che permette a soggetti svantaggiati sul piano dell'apprendimento per disabilità di ogni tipo (da disabilità cognitive a disabilità linguistiche) di leggere e, leggendo, di accedere alla conoscenza, alla relazione con gli altri, all’autonomia sul piano dei saperi. I libri che usano questa modalità si chiamano Inbook.

Argomento: 

"La squadra di Nicola": calcio e vita nella miniserie web

E' online la miniserie web "La squadra di Nicola", realizzata dalla Fondazione Dopo di Noi Bologna per sensibilizzare sul tema dell'autonomia delle persone con disabilità.

Caterina, Luca e Luca, Alessandro, Leonardo, Elisa, Giorgia, Christian e Mirko sono i protagonisti della miniserie, insieme al testimonial della Fondazione Dopo di Noi: l'arbitro internazionale Nicola Rizzoli.

"ThisAbilità", un concorso cinematografico per giovani registi sul tema della disabilità

Siete interessati a raccontare la disabilità in video? Ecco l'occasione giusta per farlo: fino al 31 luglio si potrà partecipare alla nuova edizione di "Lavori in Corto", un concorso cinematografico nazionale per cortometraggi e brevi documentari (già realizzati o da realizzare) rivolto a giovani registi "under 35" operanti in Italia.

Pagine

Top