giovedì 23 nov 2017
banner 5x1000 1 di 5

Torna a Bologna HANDImatica, la mostra-convegno per l’inclusione delle persone con disabilità

Giunge alla undicesima edizione HANDImatica, la mostra-convegno nazionale, organizzata da ASPHI Onlus, che ogni due anni riunisce a Bologna esperti, aziende, operatori sul tema delle tecnologie digitali che promuovono l'inclusione delle persone con disabilità, e che si svolgerà quest'anno dal 30 novembre al 2 dicembre all'interno dello spazio Aldini Valeriani Sirani (via Bassanelli 9).

Argomento: 

Un crowdfunding per il restauro dell'ascensore del Centro La Sorgente, per persone disabili non autosufficienti

Riparte anche quest’anno l’iniziativa “Un dono lungo un mese”: per tutto il mese di Ottobre ogni donazione sul portale Eticarim.it sarà raddoppiata fino al raggiungimento del budget previsto da ciascun progetto.
La Fondazione San Giuseppe per l'Aiuto Materno e Infantile ONLUS ha lanciato il progetto di crowdfunding “Aiutaci a salire alla nostra seconda casa! Un ascensore nuovo per la Sorgente”, per aiutare gli ospiti del Centro Socio-Riabilitativo Diurno La Sorgente a Rimini, presso Corso d’Augusto.

Argomento: 

Parte il secondo workshop di Abilissimi Protagonisti: un corso di tecniche cinematografiche per persone con disabilità

Riparte la seconda tappa del progetto Abilissimi Protagonisti, un percorso formativo interamente dedicato alle persone con disabilità di tutta la Regione Emilia-Romagna che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema, ideato e realizzato dalla casa di produzione cinematografica bolognese Zarathustra Film di Fabio Donatini insieme alla Pro Loco di Casola Valsenio.

Arriva a Bologna il "Derby dell'inclusione": Claudio Imprudente e Massimiliano Verga in una sfida sul campo sul tema dell'inclusione scolastica

L'inclusione scolastica in una vera e propria sfida sul "campo da gioco": sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 16, alla sede del Centro Documentazione Handicap di Bologna, in via Pirandello 24, si disputerà il "Derby dell'inclusione", una vera e propria partita in novanta minuti, dai metaforici calcio di inizio ai calci di rigore.

Argomento: 

Legge 517 del 1977: al Centro Documentazione Handicap una mostra sui 40 anni della legge dell'integrazione scolastica

1977-2017: compie 40 anni la legge 517 sull'integrazione scolastica, che eliminò le classi differenziali nel sistema scolastico italiano. Per celebrare un compleanno così importante, lunedì 9 ottobre, alle ore 17, in via Pirandello 24 a Bologna, il Centro Documentazione Handicap inaugura la mostra fotodocumentale "A scuola nel mondo...", dedicata ai 40 anni della legge: un percorso dall'integrazione all'inclusione suddiviso in decenni, tra libri, oggetti, parole e videoinstallazioni.

Argomento: 

OpenLab e nuovi laboratori teatrali del Magnifico Teatrino Errante

Il  teatro può essere uno  strumento di confronto, di racconto e di vita sociale. Come?
Il Magnifico Teatrino Errante- MTE vi aspetta per un OpenLab, un incontro laboratoriale sul teatro e il movimento. L’incontro si terrà mercoledì 27 settembre dalle ore 17.30 alle 19.30 presso l'associazione AICE in via Garavaglia 5 e sarà un’occasione per conoscere le pratiche di MTE e le proposte per la stagione 2017/2018.

Sport e disabilità: aperto lo Sportello informativo del Comitato Italiano Paralimpico

Il Comitato Italiano Paralimpico ER apre, nella sede della "Casa dei Risvegli Luca De Nigris" (presso l'Ospedale Bellaria, via Giulia Gaist 6, Bologna), uno Sportello informativo che rappresenta un punto di contatto tra il paziente con disabilità, di qualsiasi tipo e gravità, e le federazioni sportive del territorio bolognese che conducono attività adatte alle persone con disabilità.

Argomento: 

Insuperabili Academy: in arrivo anche a Bologna la Scuola Calcio per ragazzi e adulti con disabilità

Arriva anche a Bologna l'Academy Calcio di Insuperabili, un progetto di Scuole Calcio per bambini, ragazzi e adulti con disabilità cognitiva, relazionale, sensoriale, comportamentale, fisica e motoria.

Insuperabili onlus e Reset Academy hanno avviato questo progetto di Scuole Calcio nel 2012 a Torino e gestiscono oggi 10 sedi distribuite sul territorio nazionale.

Pagine

Top