lunedì 28 mag 2018
banner 5x1000 1 di 5

"E naufragar m'è dolce in questi suoni": appello per partecipare al concerto collettivo per l'Error Day 2018

Venite e sbagliatevi tutti! La scuola popolare di musica Ivan Illich lancia un appello per partecipare il 27 maggio a "E naufragar m'è dolce in questi suoni", un concerto in via Rizzoli, vicino alle due torri, a Bologna. L’iniziativa è stata pensata in occasione dell’Error Day 2018 ed è a cura di Alessandra Giura Longo e Clelia Sedda.

Muri Di Versi: il festival di poesia di strada torna in Via Fondazza

L’invito è sempre lo stesso: riempire, insieme, giorni e muri di versi. Per il quarto anno di fila il 19 e 20 maggio Via Fondazza, la prima social street in Italia e nel mondo, diventerà una vera e propria galleria poetica a cielo aperto. Il tratto di portici tra Strada Maggiore e via San Petronio Vecchio si riempirà di fogli di carta appesi a fili di cotone, con poesie, fotografie e  disegni sospesi.

Mens-a 2018: a Bologna il primo evento internazionale sul Pensiero Ospitale e la Cultura dell’Ospitalità

Parte il conto alla rovescia per Mens-a, il primo evento internazionale sul Pensiero Ospitale e la Cultura dell’Ospitalità, sotto la direzione artistica di Beatrice Balsamo dell’Associazione APUN, che sarà a Bologna il 25, 26 e 27 maggio e che comprenderà una serie di appuntamenti anche a Vignola e Ravenna. Mens-a prevede incontri, conferenze, laboratori tenuti da personaggi influenti del panorama culturale italiano e internazionale.

Dis-integrazione: dal 5 al 13 maggio torna Human Rights Nights Festival

Torna a Bologna lo Human Rights Nights Festival, in programma dal 5 al 13 maggio. Il tema di quest’anno è "Dis-integrazione” e si svilupperà approfondendo tematiche come guerre, cambiamento climatico, razzismi, resistenze e movimenti sociali, rifugiati e migrazioni. Sono in programma oltre 30 film sui diritti umani, quasi tutte anteprime di documentari e fiction, accompagnate da incontri con registi, produttori, attivisti e ONG.

"E...venti di vita!": dal 3 al 31 maggio torna il Festival Internazionale delle Abilità Differenti

Dal 3 al 31 maggio arriva la 20a edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti, dal titolo "E…venti di vita!": Carpi, Correggio, Riccione, Pavullo e Bologna ospiteranno numerose manifestazioni di arti performative, proposte da persone con abilità differenti, e approfondimenti tematici sul tema delle imprevedibili risorse.

RiFestival - Culture in Rete: torna il Festival dell'Antropologia insieme a Storia, Scienze Politiche e Comunicazione

Dal 20 al 22 aprile appuntamento con la seconda edizione del Festival dell'Antropologia di Bologna. Tema di questa edizione sono le migrazioni, che saranno al centro di dibattiti, presentazioni di libri, documentari e tante iniziative culturali totalmente gratuite, accessibili fino a esaurimento posti. In particolare, durante la prima giornata di Festival si parlerà di Movimento, nella seconda di Identità e nell’ultima di Potere.

OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt: oltre 30 laboratori gratuiti per under 15, in vista della parata finale

OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt è un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi under 15 che propone oltre 30 laboratori artistici e creativi gratuiti, in programma tra aprile e maggio, che termineranno con una parata finale itinerante, dalle gobbe della collina bolognese al centro città. Le gobbe sono le protagoniste di questa edizione 2018; tema di quest’anno sono infatti le oasi, intese come spazi verdi da cui scaturisce la vita e la natura, tra gli agglomerati urbani.

Pagine

Top